Queste intense giornate di preghiera e di venerazione hanno consentito anche di rileggere e approfondire nuovamente la vita e la testimonianza, l’insegnamento e le opere di Giovanni Paolo II, come una possibilità di scorgere l’agire di Dio nel suo umile servo e anche l’offerta di profezia che attraverso di lui ha inteso donare alla Chiesa e all’umanità. Singolare chiamata che il Papa ha condiviso con Padre Pio. Una comunione profonda ben delineata nell’omelia del Card. Dziwisz, il 23 maggio, che, rilevando che «l’incontro in terra fra santi è sempre qualcosa di fascinoso», ha cercato di presentare il legame di amicizia spirituale fra Giovanni Paolo II e Padre Pio, fondato sulla «santità di vita». «Uomini di preghiera e di costante unione con Dio, uomini di Eucarestia, cuore del loro incontro con Cristo e della loro offerta al Padre per il mondo». Uniti dalla devozione a Maria, simboleggiata nel rosario che recitavano sempre e «uniti nella sofferenza e dalla sofferenza», simboleggiata nelle «stigmate sanguinanti» di Padre Pio e in Giovanni Paolo II in quella «croce che ha tenuto nel 2005 durante la via crucis, è morto due giorni dopo». Saldi nello «zelo apostolico», pronti al servizio verso il prossimo e verso tutta l’umanità. La presenza della reliquia del Santo Padre, nell’anno in cui la Chiesa si appresta a celebrare il cinquantesimo del Concilio Vaticano II, ponendo al centro il tema della fede, ci invita a far nostre le parole dell’autore della lettera agli Ebrei, “…considerando attentamente l’esito finale della loro vita, imitatene la fede” (Eb 13,7). Imitazione non etica, ma simile nella disponibilità all’ascolto della Parola che la Chiesa ci dona, nell’incontro con Cristo nell’eucarestia e nella comunione con i fratelli, secondo percorsi di vita buona, quella che ci annuncia il Vangelo, lasciandoci riscoprire quella vocazione universale alla santità che proprio il Concilio proclamo con forza. di Giovanni Chifari
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…