(Jean Jules Chassem, Postulatore generale dei missionari del Sacro Cuore di Gesù) Un padre di famiglia ucciso in odio alla fede per non aver voluto aderire a un rito sciamanico: è il martire Benedict Samuel Tshimangadzo Daswa (1946-1990) che viene beatificato domenica 13 settembre a Thohoyandou, nella diocesi di Tzaneen in Sud Africa, dal cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle cause dei santi, in rappresentanza di Papa Francesco.
Primogenito di una famiglia di cinque figli, Benedict Samuel (Balaki) nasce nel villaggio sudafricano di Mbahé. Battezzato diciassettenne il 21 aprile 1963 dal missionario del Sacro Cuore Augustin O’Brien, riceve la cresima il successivo 21 luglio. Nel 1973 consegue il diploma di maestro elementare e viene assegnato alla scuola primaria di Ha-Dumasi. L’anno dopo sposa la luterana Shadi Eveline Monyai. Il 28 novembre 1978, viene celebrato il matrimonio civile e il 1° gennaio 1979 è nominato direttore della scuola primaria del villaggio di Nweli. Dopo la conversione della donna al cattolicesimo, il 9 agosto 1980, il matrimonio religioso viene celebrato dal missionario Patrick O’Connor, che diviene la guida spirituale della coppia. Dal matrimonio nascono otto figli. Il cammino spirituale dell’uomo è agevolato dall’incontro con questo missionario irlandese, che lo aiuta a progredire sulla via della fedeltà cristiana. Ma è soprattutto il matrimonio religioso a segnare l’inizio della presa di coscienza di una chiamata particolare alla santità.
Redazione Papaboys (Fonte L’Osservatore romano, 13 settembre 2015)
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…