Incendio nella cattedrale di Notre Dame di Parigi. La santa Corona di Spine indossata da Gesù Cristo durante la passione, è salva!
Una delle poche buone notizie di questa vicenda sono che le opere d’arte conservate nella cattedrale si sono salvate. In primo luogo la corona di spine di Cristo e la tunica di San Luigi. Salvate anche le 16 statue di rame, raffiguranti Gesù, i 12 apostoli e i simboli degli evangelisti, rimosse proprio per consentire i lavori di restauro: erano posizionate a ridosso della guglia crollata.
Papa Francesco in preghiera per Notre Dame
Questa mattina la riunione con vari tecnici ed esperti per valutare se è sicuro per i vigili del fuoco stare ancora all’interno di Notre-Dame.
La corona di spine
La Corona di spine o Santa Corona è una reliquia della Passione di Gesù (cfr. Mt 27,27-31; Mc 15,16-20; Gv 19,2-3) conservata presso la Cattedrale di Notre-Dame a Parigi. La tradizione ritiene che essa sia stata custodita dai discepoli di Gesù dopo la sua crocifissione, e che, sin dalla chiesa delle origini, fu oggetto di venerazione.
La Corona di spine consiste in un cerchio di giunco marino intrecciato del diametro di 21 cm. È tutt’ora custodita nel tesoro della cattedrale di Parigi, ed è mostrata ai fedeli ogni Primo Venerdì del Mese e durante la Settimana Santa.
GUARDA IL VIDEO DEL CANTO DELL’AVE MARIA
Redazione Papaboys