Categorie: PAPABOYS VENETO

Incontro del Patriarca con gli animatori e i gruppi d’ascolto

VENETO – VENEZIA – L’invito di papa Francesco a essere “una chiesa in uscita” sarà al centro – oggi pomeriggio alle 16 nella chiesa del Sacro Cuore a Mestre (via Aleardi) – del terzo incontro del Patriarca di Venezia, monsignor Francesco Moraglia, con gli animatori e i partecipanti dei gruppi d’ascolto della diocesi (alcune migliaia di persone che si ritrovano abitualmente nelle case, a piccoli gruppi, per ascoltare la Parola di Dio), accompagnati dai loro sacerdoti e diaconi. In programma un momento di preghiera comune, per condividere la fede e l’ascolto della Parola di Dio e per accogliere le riflessioni del Patriarca. A scandire l’incontro saranno alcune indicazioni della “Evangelii gaudium” che fissano le caratteristiche e gli atteggiamenti di una comunità ecclesiale autenticamente missionaria. “Dai gruppi di ascolto e in particolare dagli animatori – spiega don Valter Perini, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano – il Patriarca e la nostra Chiesa si aspettano che siano capaci non solo di spiegare la Sacra Scrittura ma anche di far diventare veramente questi gruppi delle piccole comunità cristiane, in cui si vive la fraternità e dove l’esperienza della comunicazione reciproca della fede arricchisce tutti. Per questo i gruppi sono invitati a diventare sempre più missionari ed estroversi”. In modo, quindi, da incarnare pienamente quell’immagine di “Chiesa in uscita” così cara a Papa Francesco. 

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024