Sancta Sedes

Incredibile Francesco. E il Papa celebra in volo le nozze di uno steward e una hostess!

Sull’aereo da Santiago del Cile a Iquique Francesco unisce a sorpresa in matrimonio due operatori della compagnia aerea Latam

«Questo sacramento sta a significare molto…». Carlos e Paula hanno ancora le lacrime agli occhi. Fino a pochi minuti prima hanno servito panini e bevande ai passeggeri del volo Santiago-Iquique. Lui è uno steward, lei è una hostess.

Si dovevano sposare in chiesa nel 2010 ma il terremoto ha distrutto la loro parrocchia a Santiago del Cile così si erano sposati solo civilmente. Ma ora sono marito e moglie anche per la Chiesa Cattolica perché per la prima volta un Papa ha celebrato un matrimonio in volo.

Quando sono andati a fare la foto di rito con Francesco, gli hanno detto che chiedevano una benedizione. Il Papa ha chiesto loro se erano sposati, hanno risposto che lo erano, ma solo civilmente a causa del terremoto. Bergoglio a sorpresa si è proposto di sposarli sul momento.

Il proprietario della compagnia aerea Latam, Ignacio Cueto, ha fatto da primo testimone; il secondo è stato monsignor Mauricio Rueda. Il Pontefice ha celebrato il rito mentre l’Airbus viaggiava a 36mila piedi. E ha detto: «Speriamo che quello che avete fatto voi sia di ispirazione per altre coppie nel mondo».

Subito dopo è stato redatto un certificato di matrimonio. (Qui la foto)

«Prima di dichiararci marito e moglie – racconta Carlos, che ha origini italiane – il Papa mi ha chiesto sorridendo: ma tu sei davvero sicuro?».

Carlos Ciuffardi, 41 anni, e Paula Podest Ruiz, 39 anni, hanno due figlie, Rafaella di 6 anni, e Isabella, di 4. Con gioia hanno annunciato la notizia ai colleghi e ai giornalisti. Le prime nozze celebrate da un Papa sui cieli.
.

.
di Andrea Tornielli per Vatican Insider

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024