Il concetto di “sicurezza alimentare”, elaborato in sede Onu, implica che “ogni persona abbia a disposizione facilmente ogni giorno la quantità di cibo necessaria al suo sostentamento”.
Come riferito a Fides, i francescani dell’AFFI (l’Associazione delle Famiglie Francescane dell’India, che accoglie componenti religiose e laiche) hanno aderito a una consultazione nazionale sull’alleviamento della povertà estrema e della fame nel paese, tenutasi agli inizi di novembre a Bangalore.
Nella conferenza si è rimarcato che in molti stati indiani vivono tuttora emarginati, tribali, poveri delle aree rurali, baraccati, dalit, migranti, ai quali non è garantito il diritto al cibo.
Il Presidente del AFFI p. A.J. Mathew OFM, ha sottolineato che “la crescita della società non è nel veloce miglioramento socio economico del sistema che porta benefici a pochi, ma sta nella crescita totale, da cui nessuno è escluso.
Questo è il focus del Vangelo e anche il senso profetico del carisma francescano”. Sulla base del concetto di “inclusione” e di “sviluppo inclusivo”, i francescani stanno preparando piani di azione concreti in diversi stati, come Orissa, Tamil Nadu, Bengala, Maharashtra, Kerala e Uttar Pradesh, focalizzandosi su anziani abbandonati, malnutrizione dei bambini, benessere delle donne e diritti delle tribù indigene, soprattutto delle aree rurali.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…