Il concetto di “sicurezza alimentare”, elaborato in sede Onu, implica che “ogni persona abbia a disposizione facilmente ogni giorno la quantità di cibo necessaria al suo sostentamento”.
Come riferito a Fides, i francescani dell’AFFI (l’Associazione delle Famiglie Francescane dell’India, che accoglie componenti religiose e laiche) hanno aderito a una consultazione nazionale sull’alleviamento della povertà estrema e della fame nel paese, tenutasi agli inizi di novembre a Bangalore.
Nella conferenza si è rimarcato che in molti stati indiani vivono tuttora emarginati, tribali, poveri delle aree rurali, baraccati, dalit, migranti, ai quali non è garantito il diritto al cibo.
Il Presidente del AFFI p. A.J. Mathew OFM, ha sottolineato che “la crescita della società non è nel veloce miglioramento socio economico del sistema che porta benefici a pochi, ma sta nella crescita totale, da cui nessuno è escluso.
Questo è il focus del Vangelo e anche il senso profetico del carisma francescano”. Sulla base del concetto di “inclusione” e di “sviluppo inclusivo”, i francescani stanno preparando piani di azione concreti in diversi stati, come Orissa, Tamil Nadu, Bengala, Maharashtra, Kerala e Uttar Pradesh, focalizzandosi su anziani abbandonati, malnutrizione dei bambini, benessere delle donne e diritti delle tribù indigene, soprattutto delle aree rurali.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…