La nuova chiesa viene realizzata con il patrocinio della parrocchia di San Servazio di Tongres, a Kampung Sawah, distante circa 10 km dall’area di edificazione. Il parroco p. Rudianto spiega di aver seguito tutte le procedure di legge per l’ottenimento dell’Imb, con il “coinvolgimento di tutte le parti in causa”, raccogliendo inoltre “immagini e video a testimonianza del fatto che non vi sono illeciti”. Egli accusa inoltre i gruppi estremisti, che si sono opposti alla costruzione della chiesa, di “gesti ostili” nei confronti della comunità cristiana, fomentando scontri e divisioni nella società. Fonti locali riferiscono che nella zona si registra una crescita progressiva della tensione, con dozzine di estremisti pronti a “sigillare”
il cantiere; l’edificio è tuttora in costruzione ed è stata completata circa il 70% della struttura complessiva, come conferma il parroco p. Rudianto. Il progetto continua, aggiunge, poiché la sentenza ha annullato il rilascio dell’Imb ma non ha imposto il blocco del progetto.L’Indonesia, nazione musulmana più popolosa al mondo, è sempre più spesso teatro di attacchi o episodi di intolleranza contro le minoranze, siano essi cristiani, musulmani ahmadi o di altre fedi. Nella provincia di Aceh – unica nell’Arcipelago – vige la legge islamica (sharia), in seguito a un accordo di pace fra governo centrale e Movimento per la liberazione di Aceh (Gam), e in molte altre aree (come Bekasi e Bogor nel West Java) si fa sempre più radicale ed estrema la visione dell’islam fra i cittadini. Inoltre, alcune norme come il permesso di costruzione vengono sfruttate per impedire l’edificazione o mettere i sigilli a luoghi di culto, come è avvenuto nel West Java contro la Yasmin Church. La Costituzione sancisce la libertà religiosa, tuttavia la comunità cattolica (3% della popolazione) è vittima di episodi di violenze e abusi. Nel dicembre scorso, almeno cinque luoghi di culto cristiani hanno dovuto chiudere i battenti a causa delle pressioni esercitate dagli islamisti. di Mathias Hariyadi
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…