Una bambina di 10 anni è morta per un’encefalopatia necrotizzante acuta, ovvero una “rara complicanza neurologica post infettiva”, una vera e proprio influenza fulminante che ha sconvolto l’intero ospedale di Treviso
.La piccola è stata ricoverata al pronto soccorso domenica mattina a seguito di un malessere dovuto alla febbre che si era manifestato solo il giorno prima.
Dai primi accertamenti il suo quadro clinico è risultato grave.
La sera di domenica è sopraggiunto lo stato di coma che è durato fino al lunedì, ma gli esami effettuati nel mentre riscontravano “la severa compromissione cerebrale, con interessamento dei centri vitali”.
E’ poi morta martedì pomeriggio.
Non esistono molti casi al mondo della encefalopatia acuta necrotizzante, è una patologia rara.
Si contano al massimo un centinaio di casi pediatrici al mondo.
Avviene a seguito di infezioni virali su base metabolica-immunomediata.
Tra queste anche l’influenza di tipo B ed ad altri virus.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…