Categorie: Pax et Justitia

Iniziano oggi in Siria le ispezioni per verificare l’utilizzo di armi chimiche

Il governo di Assad assicura “piena collaborazione agli ispettori dell’ONU, compreso il fermo totale delle ostilità nella zona interessata”. Via libera immediato, dunque, all’indagine sull’uso di gas nervino sui civili, fatto imputato al regime da parte dei ribelli, mentre Medici senza Frontiere ha confermato di aver accolto un elevatissimo numero di persone con sintomi da intossicazione. Tra di esse almeno 350 sono morte negli ospedali della ONG. La Russia rivendica un successo diplomatico per aver convinto il regime a collaborare e mette in guardia l’America contro un possibile intervento. Ma anche l’Iran traccia la sua personale “linea rossa” e avverte Washington: “se attaccherete la Siria, aspettatevi conseguenze pesantissime”. Ma Obama intanto placa la furia di Francia e Gran Bretagna che vorrebbero un intervento immediato: il capo della Casa Bianca ha ribadito che senza il via libero dell’ONU, in Siria non ci sarà un’azione militare. Il che equivale quasi a dire che l’intervento non ci sarà, visto che la Russia è pronta ad opporre il veto. Nell’incertezza, però, Washington rafforza la sua presenza navale nel Mediterraneo: un altro vascello è appena giunto a dar man forte alla sesta flotta statunitense.

Marina Carculli / Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024