Categorie: Humanitas et Web

Internet in tutto il pianeta. L’idea rivoluzionaria del fondatore di Facebook da oggi al via

RETE MONDIALE – Estendere la connessione ad internet in tutto il pianeta, raggiungendo i 5 miliardi di persone al momento tagliate fuori dal web. È questo l’ultimo ambizioso obiettivo di Mark Zuckerberg, in collaborazione con diverse delle più importanti aziende di telecomunicazione a livello mondiale. Il fondatore di Facebook durante un’intervista alla Cnn ha lanciato la campagna “internet.org”, che parte oggi, per ampliare esponenzialmente la connessione alla Rete, supportato da giganti della tecnologia come Samsung

, Ericcson e Nokia. Zuckerberg, diventato portavoce dell’iniziativa, ha detto che “la connessione è un diritto umano”, spiegando come si dovrebbe sviluppare il piano.
La strategia di “internet.org” sarà quella di puntare sul mobile, visto che Facebook ha recentemente lanciato un’applicazione compatibile con i cellulari tradizionali e low-cost, che si stanno diffondendo ora nei Paesi emergenti. Tra queste zone l’Africa, dove Google invece ha già sperimentato i suoi Loon, palloni aerostatici dotati di antenne radio. ”Pensiamo che tutti hanno il diritto di essere connessi, la stessa possibilità di condividere le proprie opinioni e di esprimersi liberamente”, ha detto Zuckerberg. Inevitabilmente sono nati anche i primi sospetti verso la campagna; c’è infatti chi accusa i promotori di voler allargare così il loro giro d’affari, conquistando mercati finora trascurati e poco redditizi. Il padre del social network ha respinto sul nascere le critiche: “Se volessimo solo pensare ai soldi, sarebbe sufficiente il miliardo di persone che è già connesso a Facebook. Ha più disponibilità economica di tutti gli altri 5 miliardi di persone che non accedono al web nel mondo”. La grande “coalizione” web dovrebbe così sviluppare smartphone
a basso costo, estendendo la disponibilità di connessione anche nelle nazioni in via di sviluppo.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024