R. – Quello che cerchiamo è una soluzione politica, un aiuto maggiore per i cristiani e per i siriani.
D. – La Francia però ha annunciato incursioni aeree e bombardamenti. Come vi ponete di fronte a questo?
R. – Penso che questa non sarà la soluzione. Credo sia una strategia militare per guadagnare tempo e portare la violenza in tutta la regione, per generare divisioni e, forse, vendere armi e fare progetti economici.
D. – Restare è più importante che assicurarsi la sicurezza all’estero?
R. – Per me, come vescovo della chiesa cattolica caldea, è una questione di vita o di morte. Le chiese orientali devono fare tutto il possibile per assicurare la loro presenza, che è molto importante per la storia della Chiesa universale. È fondamentale nel contesto arabo e musulmano una chiesa capace di dialogare, di vivere con gli altri con dignità e rispetto. Noi, come orientali, vogliamo vivere nel nostro Paese, che ha una bella storia e non abbiamo desiderio di andare in Occidente. L’Occidente non è meglio della nostra terra, che noi lasciamo solo per ragioni di sicurezza e di povertà.
D. – Qual è la situazione dei cristiani? Qual è la vita che devono affrontare oggi in Siria?
R. – È molto dura. Il primo problema è la mancanza di sicurezza. E’ terribile. Tutti i giorni, soprattutto ad Aleppo, le bombe arrivano da ogni parte, in ogni momento e non si sa dove. La seconda questione riguarda l’economia: tutti sono poveri, senza lavoro, la vita è molto cara. Poi c’è la questione dell’acqua, dell’elettricità, che toglie ogni dignità, ogni possibilità di vivere il quotidiano.
D. – La posizione dei cristiani, forse, è tra tutte la più delicata …
R. – Penso sia la più delicata perché sono deboli, non sono armati, non hanno pretese di potere o di denaro. Vogliono soltanto vivere con dignità, ma allo stesso tempo c’è chi cerca di usare la loro debolezza per interessi politici.
A cura di Redazione Papaboys fonte: Aiuto alla Chiesa che Soffre
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…