L’organismo di governo della Chiesa al cui vertice il futuro cardinale vicentino è stato chiamato da Papa Francesco il 31 agosto 2013 dev’essere secondo Parolin «uno strumento agile e snello, meno burocratico e più efficace, al servizio della comunione e della missione della Chiesa nel mondo di oggi, che è profondamente cambiato rispetto al passato. Uno strumento a servizio del Papa e dei Vescovi, della Chiesa universale e delle Chiese particolari».
Nell’intervista – la prima con un quotidiano italiano – Parolin spazia dalla riforma della Curia e dello Ior agli scenari della politica internazionale, al nostro Paese. ll segretario di Stato parla anche di Vatileaks, spiegando che «è stata una stagione dolorosissima, che mi auguro e spero con tutto il cuore sia definitivamente tramontata», una vicenda che «ha fatto soffrire ingiustamente Papa Benedetto XVI e con lui moltissime altre persone, moltissime ne ha scandalizzate e ha danneggiato non poco la causa di Cristo. Credo che gli avvenimenti in questione non debbono cessare di interrogarci sulla nostra effettiva fedeltà al Vangelo».
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Guarda i commenti
Ha una faccia simpatica il nuovo segretario di stato. buon lavoro con papa francesco a lui e tutto lo staff