Pax et Justitia

Ho sentito parlare spesso del dono dello Spirito Santo: cosa è, e come posso chiederlo?

Quesito: Rev. mo Padre, Cos’è il dono dello Spirito Santo e come posso chiederLo? In attesa della sua risposta, la ringrazio di cuore.
Grazie ancora. Simone – Risposta del sacerdote: Carissimo, 1. la tua domanda può significare due cose. La prima: chi sia lo Spirito Santo che viene dato in dono ai credenti. La seconda: che cosa siano i doni dello Spirito Santo.

2. Lo Spirito Santo è l’Amore con il quale Dio ama se stesso.
Questo amore è tanto grande quanto è grande Dio.
Padre e Figlio si amano infinitamente con la stessa volontà, con lo stesso impeto, con lo stesso respiro, con lo stesso spirito di amore e cioè si amano nello Spirito Santo.

3. Questo amore che lega le Persone divine in perfetta unità Gesù ha voluto comunicarlo anche a noi perché diventassimo partecipi della natura divina e dei beni del Paradiso.
San Bernardo dice che “il Salvatore lo comunicò ai suoi discepoli, in forma di un soffio che era come un bacio suo procedente dal Padre e dal Figlio” (S. Bernardo, In Cant., serm. 8, n. 2).
Il bacio di cui parla San Bernardo è una manifestazione permanente di amore espresso nelle opere.

4. Sant’Agostino dice che lo Spirito Santo è “l’amore che è di Dio ed è Dio, è lo stesso Spirito Santo da cui è gettata nei nostri cuori la carità di Dio, e che ci fa albergatori e templi della Trinità. Ed è per questo che lo Spirito Santo è chiamato Dono di Dio, senza il quale non potremmo arrivare a Dio” (Sant’Agostino, De Trinitate, l. 15, c. 32).

5. Proprio perché è il dono primordiale, che include tutti gli altri, la Chiesa primitiva soleva designarlo solo col nome di dono: “Nella sua bontà Iddio ci ha fatto un Dono, e questo Dono, superiore a tutti i doni perchè li comprende tutti, è lo Spirito Santo” (Sant’Ireneo, Haer., 4, 33).


È a Lui che si attribuiscono gli altri doni: grazie, carismi, ispirazioni, divini impulsi, luci, fervore, rigenerazione, rinnovazione, santificazione, inabitazione, con tutte le opere di amore e di bontà in generale.



6. Mi chiedi come si fa ad invocarlo.
Puoi invocarlo con le preghiere con cui lo invoca la Chiesa: il “Veni Creator Spiritus”, oppure il “Veni Sancte Spiritus” (sia l’inno che l’antifona).
Ma c’è un’altra strada per la quale lo possiamo invocare, ed è quella che consiste nel compimento di atti di carità e cioè di amore di Dio sempre più grandi.
Sono questi atti di carità che ci dispongono a riceverlo in maniera sempre più profonda e ci conformano o rendono sempre più somiglianti a Lui, spingendoci ad amare e a donarci secondo il modo proprio dello Spirito Santo.

7. Che cosa siano i doni dello Spirito Santo e quale sia la loro funzione lo puoi leggere in alcune risposte già pubblicate sul sito.

www.amicidomenicani.it/leggi_sacerdote.php?id=1966

www.amicidomenicani.it/leggi_sacerdote.php?id=915

Augurandoti una nuova effusione di Spirito Santo e dei suoi doni ti assicuro la mia preghiera e ti benedico.
Padre Angelo



Redazione Papaboys (Fonte www.amicidomenicani.it)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024