Caritas et Veritas

Non so cosa dire in confessione

La perdita del senso del peccato è alla base non solo della crisi che attraversa il sacramento della penitenza, ma di una crisi molto più estesa e profonda che interessa tutta la vita cristiana. Non riconoscersi peccatori è perdere il realismo più elementare nella vita cristiana. Credere che la gente abbia smesso di confessarsi perché c’è molta più santità è un’enorme ingenuità.

Curiosamente, i santi sono sempre stati quelli che si sono riconosciuti più peccatori.

È una questione molto importante, tanto che è stata esposta in modo esplicito da papa Francesco nel suo eccellente libro Il nome di Dio è Misericordia, di cui raccomando vivamente la lettura per comprendere a fondo il sacramento della confessione.

Cito il pontefice quando gli viene chiesto come riusciamo a riconoscerci peccatori e cosa direbbe a chi non si sente tale.

Dice papa Francesco: Gli consiglierei di chiedere questa grazia!

Sì, perché anche riconoscersi peccatori è una grazia. È una grazia che ti viene donata. Senza la grazia, al massimo si può arrivare a dire: sono limitato, ho i miei limiti, questi sono i miei sbagli. Ma riconoscersi peccatori è un’altra cosa. Significa mettersi davanti a Dio, che è il nostro tutto, presentandogli noi stessi, cioè il nostro niente. Le nostre miserie, i nostri peccati. È davvero una grazia che si deve chiedere”.

In effetti, è una grazia che ci giunge ordinariamente attraverso l’ascolto della Parola di Dio e la preghiera sincera.

Papa Francesco dice anche: “La misericordia c’è, ma se tu non vuoi riceverla… Se non ti riconosci peccatore vuol dire che non la vuoi ricevere, vuol dire che non ne senti il bisogno… È importante non crederci autosufficienti”.

 

Redazione Papaboys (Fonte it.aleteia.org)

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024