Categorie: Verbum Domini

Io sono la via, la verità e la vita

RIFLESSIONE SUL VANGELO DI QUESTA DOMENICA – Non sia turbato il vo­stro cuore, abbiate fiducia. Sono le pa­role primarie del nostro rapporto con Dio e con la vita, quelle che devono ve­nirci incontro appena a­perti gli occhi, ogni matti­na: scacciare la paura, ave­re fiducia. Avere fiducia (negli altri, nel mondo, nel futuro) è at­to umano, umanissimo, vi­tale, che tende alla vita. Senza la fiducia non si può essere umani. Senza la fe­de in qualcuno non è pos­sibile vivere. Io vivo perché mi fido. In questo atto u­mano la fede in Dio respi­ra.

Abbiate fede in me, io sono la via la verità e la vita. Tre parole immense. Che nes­suna spiegazione può e­saurire.

Io sono la via: la strada per arrivare a casa, a Dio, al cuore, agli altri. Sono la strada: davanti non si erge un muro o uno sbarra­mento, ma orizzonti aper­ti e una meta. Sono la stra­da che non si smarrisce. Shakespeare scrive «la vita è una favola sciocca recita­ta da un idiota sulla scena, piena di rumore e di furore, ma che non significa nul­la». Con Gesù la favola sen­za senso diventa la storia più ambiziosa del mondo, il sogno più grandioso mai sognato, la conquista di a­more e libertà, di bellezza e di comunione: con Dio, con il cosmo con l’uomo.

Io sono la verità: non in u­na dottrina, in un libro, in una legge migliori delle al­tre, ma in un «io» sta la ve­rità, in una vita, nella vita di Gesù, venuto a mostrarci il vero volto dell’uomo e di Dio. Il cristianesimo non è un sistema di pensiero o di riti, ma una storia e una vi­ta (F. Mauriac).

Io sono: verità disarmata è il suo muoversi libero, re­gale e amorevole tra le creature.

Mai arrogante. La tenerez­za invece, questa sorella della verità.

La verità sono occhi e ma­ni che ardono! (Ch. Bobin). Così è Gesù: accende occhi e mani.

Io sono la vita. Che hai a che fare con me, Gesù di Nazareth? La risposta è u­na pretesa perfino eccessi­va, perfino sconcertante: io faccio vivere. Parole enor­mi, davanti alle quali pro­vo una vertigine. La mia vi­ta si spiega con la vita di Dio. Nella mia esistenza più Dio equivale a più io .

Più Vangelo entra nella mia vita più io sono vivo. Nel cuore, nella mente, nel cor­po. E si oppone alla pulsio­ne di morte, alla distrutti­vità che nutriamo dentro di noi con le nostre paure, al­la sterilità di una vita inu­tile.

Infine interviene Filippo: «Mostraci il Padre, e ci ba­sta». È bello che gli aposto­li chiedano, che vogliano capire, come noi.

Filippo, chi ha visto me ha visto il Padre. Guardi Gesù, guardi come vive, come a­ma, come accoglie, come muore, e capisci Dio e la vi­ta. a cura di Padre Ermes Ronchi

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024