Categorie: Pax et Justitia

IRAN – Il Presidente Rohani: Iran e Santa Sede insieme nella lotta contro l’estremismo

Teheran  – Il Presidente iraniano Hassan Rohani rilancia il dialogo fra mondo islamico e mondo cristiano e auspica una alleanza fra Iran e Santa Sede sulle grandi questioni che scuotono l’umanità come la lotta al radicalismo, l’ingiustizia e la povertà. Come appreso dall’Agenzia Fides, l’appello di Rohani è giunto nei giorni scorsi, in occasione del suo incontro con S. Ecc. Mons. Leo Boccardi, nuovo Nunzio Apostolico in Iran. Rohani ha pubblicato una foto dell’incontro sul suo account del social network “Twitter”, scrivendo che “islam e il cristianesimo hanno bisogno di dialogo più che mai oggi, in quanto alla base dei conflitti fra le religioni vi è soprattutto l’ignoranza e la scarsa conoscenza reciproca”. Rohani ha rimarcato che, secondo la dottrina delle rispettive fedi, il Vaticano e l’Iran hanno “nemici comuni”, come il terrorismo e l’estremismo, e “obiettivi simili”, come sconfiggere l’ingiustizia e la povertà nel mondo . Il Presidente iraniano ha ringraziato Papa Francesco per gli auguri inviati al popolo iraniano, auspicando che “che i due paesi possono lavorare insieme per fermare la violenza e radicalismo nel mondo”.

Il nuovo Nunzio Apostolico in Iran, l’Arcivescovo Leo Boccardi, presentando domenica scorsa, 3 novembre, le sue credenziali, ha auspicato “rapporti bilaterali più stretti fra la Santa Sede e la Repubblica islamica”, esprimendo il desiderio che i due stati possano collaborare per risolvere le crisi regionali in Medio Oriente, in particolare quella in corso in Siria. Il Ministro degli esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, ha detto che, data la forte presenza di gruppi estremisti sul terreno, “la condizione delle minoranze religiose in Siria, come i cristiani, sono causa di preoccupazione per noi”. (Agenzia Fides 8/11/2013)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024