Nel corso di una visita a sorpresa in Iraq, il segretario di Stato americano John Kerry ha incontrato i vertici governativi, confermando un “sostegno intenso e prolungato” all’Iraq da parte degli Stati Uniti. Kerry ha incontrato il premier Nouri al-Maliki, sciita, e ha intrattenuto colloqui prolungati con esponenti di primo piano della comunità sciita e sunnita (minoranza nel Paese). Se i leader irakeni prenderanno le misure necessarie per mantenere unito il Paese, ha aggiunto il segretario di Stato, queste misure saranno anche “efficaci”. E rilancia l’invito a formare un governo che sia “inclusivo”
– leggi dimissioni di al Maliki ed esecutivo di unità nazionale – di tutte le anime del Paese “il prima possibile”. Esperti di politica locale sottolineano che l’attuale Primo Ministro dovrebbe essere rimpiazzato da una o tre figure – a garanzia di unità nazionale – entro la prossima riunione del Parlamento, in programma il primo luglio. Al Maliki è al centro delle polemiche per aver concentrato i poteri nelle mani dei suoi alleati sciiti, escludendo i vertici delle minoranze sunnita e curda.Nel frattempo si fanno sempre più forti le spinte autonomiste nella regione curda: in un’intervista alla Cnn il presidente curdo Massoud Barzani annuncia la prossima richiesta di “indipendenza formale” della regione, rispetto al resto del Paese. “È evidente che l’Iraq si sta sgretolando” avverte, “ed è altrettanto ovvio che il governo centrale o federale ha perso il controllo della situazione. Sta cadendo tutto, l’esercito, le milizie, la polizia”. “È giunto il tempo – avverte – per il popolo del Kurdistan di determinare il proprio futuro e la decisione del popolo è quello che ci accingiamo a sostenere”. a cura di Ornella Felici
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…