Categorie: Pax et Justitia

Iraq: a Mosul chiese usate come prigioni dal Califfato

Alcune chiese di Mosul sono state trasformate in luoghi di detenzione dai jihadisti del sedicente Stato Islamico, che dettano legge nella città nord-irachena dallo scorso 9 giugno. In particolare, secondo fonti locali citate dal sito d’informazione www.ankawa.com, negli ultimi giorni alcuni detenuti bendati e ammanettati sarebbero stati trasferiti presso l’antica chiesa caldea dell’Immacolata

, nella parte orientale della città, dopo che è stato fatto esplodere il carcere di Badush.

Fonti locali riferiscono all’agenzia Fides che anche il monastero di San Giorgio, appartenente all’Ordine antoniano di sant’Ormisda dei caldei, è stato trasformato in luogo di detenzione femminile. E c’è chi teme che nei locali del monastero le donne vengano costrette a subire rapporti sessuali.

A Mosul, lunedì 24 novembre, i miliziani jihadisti dello Stato Islamico erano ricorsi a cariche esplosive per danneggiare gravemente il convento delle suore caldee del Sacro Cuore

, in precedenza da loro occupato e usato come alloggio e base logistica.

“I jihadisti del Califfato – riferisce a Fides Rebwar Audish Basa, procuratore dell’Ordine antoniano di sant’Ormisda dei Caldei – hanno occupato le chiese, comprese quelle molto antiche.

Tra le apprensioni che ci affliggono c’è anche quella di chi teme che un’eventuale offensiva militare per la liberazione di Mosul porterebbe fatalmente a considerare le chiese come obiettivi da colpire, visto che sono diventate basi logistiche dei jihadisti. E ovviamente, la distruzione delle chiese antiche rappresenterebbe un danno e una perdita irreparabili”.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024