Categorie: Pax et Justitia

Iraq: a Mosul chiese usate come prigioni dal Califfato

Alcune chiese di Mosul sono state trasformate in luoghi di detenzione dai jihadisti del sedicente Stato Islamico, che dettano legge nella città nord-irachena dallo scorso 9 giugno. In particolare, secondo fonti locali citate dal sito d’informazione www.ankawa.com, negli ultimi giorni alcuni detenuti bendati e ammanettati sarebbero stati trasferiti presso l’antica chiesa caldea dell’Immacolata

, nella parte orientale della città, dopo che è stato fatto esplodere il carcere di Badush.

Fonti locali riferiscono all’agenzia Fides che anche il monastero di San Giorgio, appartenente all’Ordine antoniano di sant’Ormisda dei caldei, è stato trasformato in luogo di detenzione femminile. E c’è chi teme che nei locali del monastero le donne vengano costrette a subire rapporti sessuali.

A Mosul, lunedì 24 novembre, i miliziani jihadisti dello Stato Islamico erano ricorsi a cariche esplosive per danneggiare gravemente il convento delle suore caldee del Sacro Cuore

, in precedenza da loro occupato e usato come alloggio e base logistica.

“I jihadisti del Califfato – riferisce a Fides Rebwar Audish Basa, procuratore dell’Ordine antoniano di sant’Ormisda dei Caldei – hanno occupato le chiese, comprese quelle molto antiche.

Tra le apprensioni che ci affliggono c’è anche quella di chi teme che un’eventuale offensiva militare per la liberazione di Mosul porterebbe fatalmente a considerare le chiese come obiettivi da colpire, visto che sono diventate basi logistiche dei jihadisti. E ovviamente, la distruzione delle chiese antiche rappresenterebbe un danno e una perdita irreparabili”.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024