Ma l’apertura ai matrimoni per le bambine non è il solo cambiamento scioccante cui va incontro l’Iraq: la legge (che prende il nome da una scuola di giurisprudenza sciita) condona lo stupro coniugale con una clausola che stabilisce che le donne debbano rispettare le esigenze sessuali dei mariti. Agli uomini musulmani, poi, la cui età da matrimonio è abbassata a 15 anni, viene assegnata la tutela delle proprie donne, mentre viene vietato loro di unirsi con donne non musulmane. La legge regolamenta anche la poligamia e impedisce alle donne di lasciare casa senza il permesso del marito. Particolari che hanno preoccupato non poco le associazioni e ong che lavorano per la tutela dei diritti umani, per nulla convinti dalle spiegazioni di chi sostiene la legge, che hanno giustificato il testo dicendo che esso va a regolare una pratica che esiste già nella vita di tutti i giorni. La pratica dei matrimoni in età giovanissima in questi ultimi anni è cresciuta enormemente, in particolare da quando è caduto Saddam, il cui partito Ba’ath osteggiava le leggi di ispirazione sciita: stando alle cifre dell’Unicef, più del 24 per cento delle ragazze irachene sono sposate già all’età di 18 anni, e quasi il 5 per cento all’età di 15. a cura della Redazione Papaboys
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…