Is combatte per Kobane e il regime bombarda Daraa

In Siria l’aviazione del regime di Bashar al-Assad “ha lanciato più di 80 barili esplosivi sulla città di Daraa. Decine le vittime intanto è ancora battaglia a Kobane dove i jihadisti del sedicente Stato islamico sono tornatati ad attaccare la città a maggioranza curda che accusa di coinvolgimento la Turchia. Ankara respinge e parla di menzogne e propaganda. Il servizio di Marina Calculli per la Radio Vaticana

L’Isis sta cercando di riconquistare la città siriana di Kobane,  violenti scontri con le forze curde. Le forze curde avevano conquistato la città siriana al confine con la Turchia lo scorso gennaio dopo una lunga campagna sostenuta anche dai raid della coalizione internazionale anti-Isis. La sconfitta dei jihadisti a kobane aveva avuto una grande eco internazionale e assunto un alto valore simbolico.

Alcuni miliziani dello Stato islmico (Isis) si sono infiltrati stamani nella periferia meridionale di Kobane-Ayn Arab. Secondo fonti nella regione di Kobane, sono in corso scontri armati dopo che l’Isis ha fatto esplodere stamani un’autobomba a un posto di blocco curdo all’ingresso meridionale della città.

Intensi scontri sono in corso tra jihadisti e forze governative siriane sono in corso anche a Hasake, capoluogo dell’omonima regione nord-orientale al confine con Iraq e Turchia. Lo riferisce l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, secondo cui circa 50 tra jihadisti e lealisti sono morti finora nei combattimenti.

Tre sono state le esplosioni, assieme ad una serie di esecuzioni sommarie nella citta’ curda di Kobane, che hanno segnato una vendetta significativa per lo Stato Islamico. I combattenti del Califfato sono infatti rientrati a Kobane, solo pochi mesi fa liberata dai combattenti curdi sostenuti da molti stati occientali. Il botta e risposta che ne è seguito tra Damasco e Ankara fa parte del gioco dei ruoli. La Turchia ha spesso chiuso un occhio nei confronti degli attacchi dello Stato Islamico contro i curdi.

Asad, dal suo canto, ha costruito su ciò una parte di propaganda personale. Lo Stato Islamico comunuque è sempre piu’ presente anche in aree vicino a Damasco, dove ancora ieri sono stati decapitate 16 uomini appartenenti ai ribelli che combattono contro Asad e contro lo Stato Islamico. I ribelli anti-Asad, attivi nel sud, ieri hanno riattaccato Daraa, la città simbolica dove cominciò la rivoluzione contro la dittatura di Bashar al-Asad e fino a ieri ritornata nelle mani del regime. Ma la crisi più preoccupante in questo momento è quella dell’aiuto umanitario per i rifugiati siriani. Su 4 miliardi e mezzo richiesti, solo poco più di un miliardo è giunto alla fine del mese di Maggio.

A cura di Redazione Papaboys fonti ANSA e Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024