Le autorità israeliane non hanno voluto confermare o smentire i bombardamenti avvenuti ieri vicino all’aeroporto di Damasco, tuttavia hanno lasciato capire che il governo è pronto a colpire forniture di armi a gruppi come Hezbollah, i miliziani sciiti libanesi che in Siria combattono al fianco del regime di Bashar al-Assad. “Abbiamo una politica di prevenire possibili trasferimenti di armi sofisticate a organizzazioni terroristiche”, ha dichiarato il ministro dell’Intelligence, Steinitz.
Israele continua quindi a monitorare con attenzione l’evoluzione della guerra in Siria. Attività confermata un rapporto delle Nazioni Unite, pubblicato ieri, secondo cui “Israele intrattiene da mesi costanti e regolari contatti con gruppi militanti di ribelli siriani che combattono contro il regime del presidente Bashar al-Assad”. Per questo motivo, il governo di Damasco dopo i raid ha subito puntato il dito contro l’aviazione dello Stato ebraico, denunciando un coinvolgimento diretto di Israele e di altri Paesi occidentali “nel sostenere il terrorismo in Siria”. Dall’inizio della rivolta armata contro Assad, nel 2011, Israele ha compiuto diversi raid in territorio siriano alcuni dei quali diretti proprio contro forniture di missili iraniani per Hezbollah.
E la situazione resta incandescente anche nelle aree controllate dallo Stato islamico in Siria e in Iraq. Oggi, in una serie di raid aerei della coalizione internazionale a sud della città irachena di Kirkuk, sono stati uccisi decine jihadisti e distrutti una settantina di automezzi. Intanto, un nuovo carico di armi di medio e piccolo calibro è giunto nel Kurdistan per rafforzare le milizie di Peshmerga che si confrontano con lo Stato islamico. Il servizio è di Marco Guerra per la Radio Vaticana
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…