Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasItalia flagellata anche dal maltempo: allerta rossa su Friuli, Veneto e provincia...

Italia flagellata anche dal maltempo: allerta rossa su Friuli, Veneto e provincia di Bolzano. Rischi anche al sud

Il maltempo continua a flagellare l’Italia. E’ stata diramata un’allerta rossa su alcuni settori di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e sulla Provincia Autonoma di Bolzano.

Allerta arancione su Emilia-Romagna, Lazio, Provincia Autonoma di Trento, Umbria, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Calabria e sull’intero territorio della Sicilia. La ferrovia del Brennero è stata interrotta. Pericolo “molto forte” di valanghe sulle Dolomiti di Sesto.

Il maltempo sferza l'Italia, con particolare forza al Nord
Il maltempo sferza l’Italia, con particolare forza al Nord

E’ stata diramata inoltre un’allerta gialla su alcuni settori di Lombardia, Liguria, Marche, Lazio, Toscana e Basilicata. Numerose località in Alto Adige sono rimaste isolate a causa della chiusura di strade.

Pericolo “molto forte” di valanghe sulle Domoliti di Sesto – Sulle Dolomiti di Sesto, come anche sulle Dolomiti tra la Marmolada e Fiera di Primiero, il pericolo valanghe è “molto forte” (grado 5 di 5). Nel resto dell’Alto Adige, ad esclusione della val d’Adige, è invece “forte” (grado 4 di 4). Nelle aree più colpite dal maltempo sono caduti da 80 a 140 cm di neve. In molte regioni domenica cadranno da 60 a 110 cm di neve, localmente anche di più. Il forte vento da sud rende ancora più difficile la situazione, provocando accumuli di neve.

Interrotta la ferrovia del Brennero

Per motivi di sicurezza la linea ferroviaria del Brennero è stata interrotta tra Bolzano e il confine di Stato. Da sabato sera sono anche bloccate l’autostrada A22 in direzione nord tra Vipiteno e Brennero e la statale in entrambe le direzioni tra Colle Isarco e il confine di Stato. Per questo motivo l’Austria non è raggiungibile tramite il valico.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome