23:53 SIAMO CAMPIONI D’EUROPA – Donnarumma para anche il rigore a Saka, l’Italia batte l’Inghilterra e siamo campioni d’Europa. Ora scusate, ma stiamo festeggiando 23:52 – Incredibile Jorginho, la sua conclusione è deviata quel tanto che basta da Pickford che manda la sfera sul palo. Abbiamo sprecato il matchball.23:51 – Lo sbaglia anche Sancho, DONNARUMMA lo neutralizza!23:51 – Bernardeschi centralmente beffa Pickford, siamo in vantaggio.
23:50 STERLING LO SBAGLIA – Sterling spiazza Donnarumma, ma la conclusione radente centra il palo alla destra di Gigio.
23:49 – Bonucci ci riporta in parità, almeno momentaneamente, Pickford intuisce ma non ci arriva.
23:49 – Implacabile Maguire, la cannonata del centrale dello United spiazza Donnarumma.
23:48 – Belotti è il primo a sbagliarlo, il suo tiro è preso da Pickford.
23:47 – Imprendibile il rigore di Kane, destro all’angolino intuito da Donnarumma su cui non può arrivare.
23:46 – Il primo a presentarsi è Berardi, rigorista nel Sassuolo. Palla da una parte e portiere dall’altra, Italia in vantaggio.
23:43 – Si calcerà sotto la curva inglese, ma il primo rigore sarà il nostro.
18′ – Saranno ancora i tiri di rigore a decidere la partita, è finale da Wembley: 1-1.
https://www.youtube.com/watch?v=lPjmLCs2ung
Il gol a freddo subito da Shaw ha condizionato l’atteggiamento soprattutto psicologico dell’Italia che si è trovata a gestire lo svantaggio per la prima volta dall’inizio del torneo. Ci ha messo un po’ la nostra nazionale a carburare, non prima di aver subito qualche sortita avversaria. Tanto possesso nel finale, ma poca concretezza. Anche perché gli inglesi difendono tutti dietro la linea della palla. Ci risentiamo tra 15′.49′ – Fine del primo tempo, Inghilterra in vantaggio grazie al gol di Shaw al 2′.48′ – Inglesi tutti dietro la linea della palla, Bonucci ci prova dai trenta metri. Conclusione abbondantemente fuori.47′ – Immobile si fa murare da Stones, il pallone poi capita sui piedi di Verratti che non riesce a dar forza al pallone.45′ – Kuipers concede quattro minuti di recupero.41′ – Tanto possesso, ma l’Italia è sterile in fase offensiva. Anche se resta in avanti.38′ – Nello slancio Emerson stende Rice, Kuipers da pochi centimetri è sicuro e fischia il fallo per i padroni di casa.35′ – Shaw vince il duello con Chiesa e la mette in mezzo, decisivo Emerson in copertura a spazzare.34′ CHIESA VICINISSIMO AL GOL – Rice prova in tutti i modi a fermare Chiesa ma non ci riesce, l’esterno bianconero dai 25 metri fa partire un sinistro tonante che esce di un nulla. Che occasione per gli azzurri!!32′ – Possesso molto prolungato degli azzurri che si conclude con un nulla di fatto.29′ – Wembley si fa sentire, partita molto bloccata con gli azzurri che non riescono a creare palle gol.26′ – Ci prova Insigne dalla distanza, fuori misura la sua conclusione.24′ – Insigne prova a far ripartire gli azzurri, ma il suo passaggio per Immobile non si concretizza.23′ – Il gioco riprende con Jorginho fuori dal campo, si scaldano Locatelli e Cristante.21′ – Jorginho si ferma e resta a terra, sanitari dell’Italia in campo per permettere i soccorsi.18′ – Chiesa non riesce ad arrivare sull’appoggio di Di Lorenzo, non brillante fin qui il talento bianconero.16′ – Jorginho pesca Emerson che è colto in posizione di offside, ma il laterale del Chelsea non era riuscito a controllarla bene.12′ – Kuipers sorvola su una trattenuta ai danni di Immobile.10′ – Imbucata di Insigne per Immobile troppo lunga, Pickford l’agguanta senza problemi.7′ – Punizione di Insigne, la palla non si abbassa e sorvola la traversa.6′ – Ottima giocata di Chiesa che in mezzo a due è steso da Shaw, Kuipers non ha dubbi e concede il calcio di punizione da buona posizione.5′ – Fallo di Phillips su Jorginho, inglesi aggressivi in questi primi minuti.
2′ Gol di Shaw – Incredibile quanto accaduto a Wembley: Shaw, tutto solo ed indisturbato, è tutto solo e fulmina Donnarumma approfittando di una chiusura errata di Di Lorenzo. Inglesi già in vantaggio.
1′ – Primo appoggio errato di Maguire, gli azzurri guadagnano il primo corner dell’incontro.
21:00 – Kuipers concede il via alle danze, è iniziata Italia-Inghilterra.
È il giorno dell’atto finale degli Europei. Italia contro Inghilterra. Il motto It’s coming home che risuona da settimane a Londra e la risposta ironica It’s coming Rome, diventato leit motiv sugli spalti durante le partite della Nazionale di Roberto Mancini. Il commissario tecnico si affida alla solita formazione già schierata durante quarti e semifinale, mentre Southgate cambia rispetto alle attese scegliendo Trippier al posto di Saka. Fischio d’inizio a Wembley alle 21 di fronte a 60mila spettatori. Arbitra l’olandese Bjorn Kuipers.
Le formazioni ufficiali
Italia: Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. Ct Mancini
Inghilterra: Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice; Trippier, Mount, Sterling; Kane. Ct Southgate