Res Publica et Societas

Italia nella tempesta. Cosa succede adesso? Visioni e scenari per un ‘Draghi bis’ o elezioni

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, dopo che Mattarella ha respinto le sue dimissioni, ha incontrato la Presidente del Senato Elisabetta Casellati a palazzo Madama.

Draghi parlamentarizzerà la crisi mercoledì 20 luglio.

Mario Draghi non ha potuto incontrare stasera il Presidente della Camera Roberto Fico a causa del covid. Draghi, che è nel pieno delle sue funzioni, sarà in visita istituzionale in Algeria lunedì 18 e martedì 19.

Mattarella respinge le dimissioni e lo rinvia alle Camere

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Palazzo del Quirinale il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, il quale ha rassegnato le dimissioni del Governo da lui presieduto.

Lo riferisce il Quirinale in una nota. Il presidente della Repubblica – si spiega – non ha accolto le dimissioni e ha invitato il presidente del Consiglio a presentarsi al Parlamento per rendere comunicazioni, affinchè si effettui, nella sede propria, una valutazione della situazione che si è determinata a seguito degli esiti della seduta svoltasi presso il Senato della Repubblica.

Sergio Mattarella

Una crisi parlamentarizzata

Mercoledì il passaggio parlamentare per comprendere meglio la situazione ma Draghi – atteso lunedì e martedì ad Algeri per un vertice intergovernativo –  sembrerebbe deciso a mollare l’incarico perchè nonostante “il massimo impegno” messo in atto “per proseguire nel cammino comune,  questo sforzo – afferma – non è stato sufficiente”.

I 5 stelle affermano di aver preso atto delle dimissioni, Pd e Forza Italia spingono per un Draghi bis, la Lega attende, Fratelli d’Italia chiede di andare alle urne per le elezioni anticipate.

Le reazioni

L’Europa guarda all’Italia “con preoccupato stupore”, dice il commissario europeo all’Economia Gentiloni. Gli fa eco il presidente di Confindustria Bonomi che sottolinea la “totale incredulità per gli sviluppi politici” delle ultime ore. Chiusura a -3,44% per la Borsa di Milano che brucia così 17 miliardi di euro.

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024