Res Publica et Societas

Italia sotto controllo totale. QUESTO SI PUO’ FARE, QUESTO NO. Le prime indicazioni

Leggere con attenzione, massima divulgazione per favore !

PRIME INDICAZIONI PROVVISORIE DI ATTUAZIONE DEL DPCM

? BAR e RISTORANTI: persone sempre sedute e chiusura totale alle ore 18.

? PIZZERIE D’ASPORTO: aperte, facendo entrare pochissime persone per volta (dipende dalla superficie) e tenendo sempre le distanze. Gli alberghi possono servire la cena solo per gli ospiti e mantenendo le distanze.

? ESTETISTE, PARRUCCHIERI, DENTISTI… siamo in attesa di una risposta a livello territoriale, perché si tratta di attività che evidentemente non possono mantenere una distanza di un metro fra la persona e l’operatore, quindi da decreto sembrerebbe disposta la chiusura, ma SIAMO IN ATTESA DI CHIARIMENTI.

? Posso andare a mangiare dai parenti? Se sono anziani, evitate. Non è uno spostamento necessario. La logica è di STARE IL PIÙ POSSIBILE A CASA, con la propria famiglia, per evitare che il possibile contagio si diffonda e questo accade quando si frequentano gli altri, anche i componenti della propria famiglia allargata. Per un po’, almeno fino al 3 aprile, cercate di sentirvi a distanza. In questo gli smartphone possono aiutarci.

? Posso uscire a fare una passeggiata con i bambini? Sì, preferibilmente in campagna, in posti dove non c’è assembramento e mantenendo sempre le distanze. Non è vietato uscire, ma è da evitare il radunarsi in gruppetti (non familiari, cioè non di persone che vivono già nella stessa abitazione) tutti insieme.

? Posso spostarmi per lavoro? Sì, per lavoro è consentito, ma i datori di lavoro sono invitati a mettere in ferie le persone e a limitare l’attività a ciò che non è rimandabile. Sui luoghi di lavoro vanno prese tutte le precauzioni per evitare la diffusione del contagio.

? Posso andare ad assistere i miei cari anziani non autosufficienti? Questa è una condizione di necessità. Ricordate però che sono le persone più a rischio, quindi cercate di proteggerle il più possibile.

? Mio padre/nonno/suocero non capisce le limitazioni ed esce lo stesso per andare al bar/dagli amici/a guardare i cantieri: cosa posso fare? Da domani i vigili gireranno per il paese presidiando la situazione e invitando caldamente tutte le persone sopra i 65 anni a STARE IN CASA: non per se stessi, ma per la collettività. Chiedo a tutti il massimo impegno per convincere queste persone che la situazione è grave e bisogna agire con senso di responsabilità.

? Posso andare a fare la spesa in paese? Sì, è possibile, ma i TUTTI I COMMERCIANTI da oggi sono tenuti a stabilire un NUMERO MASSIMO DI PERSONE che può stare DENTRO IL NEGOZIO (sulla base della superficie). Gli altri devono passare in un secondo momento o aspettare fuori, mantenendo la distanza di un metro gli uni dagli altri.

Grazie per tutto ciò che farete in prima persona per supportarci in questo momento!

In questo momento serve uno scatto di responsabilità!

Ultimi articoli

Oggi 16 Settembre, ricordiamo l’ultima apparizione della Madonna di Gietrzwałd (era il 1877)

Nella località polacca di Gietrzwałd, tra il 27 giugno e il 16 settembre 1877, la Madonna apparve 166 volte a…

16 Settembre 2024

Triduo alla Madonna de La Salette. Inizia oggi, 16 settembre 2024, la preghiera per chiedere una grazia alla Vergine

Triduo alla Madonna de La Salette. Inizia oggi, 16 settembre 2024, la preghiera per chiedere una grazia alla Vergine .…

16 Settembre 2024

“Io paura di Satana? Ha paura lui di me!”. Il 16 settembre (era l’anno 2016) Padre Amorth tornava alla casa del Padre

«Io paura di Satana? È lui che deve avere paura di me: io opero in nome del Signore del mondo.…

15 Settembre 2024

La Beata Vergine Addolorata: un esempio potente di fede e speranza nel dolore profondo

Oggi, 15 settembre, la Chiesa cattolica celebra la memoria liturgica della Beata Vergine Maria Addolorata, un giorno dedicato a riflettere…

15 Settembre 2024

Supplica alla Vergine addolorata e preghiera di consacrazione, nella festa, da recitare oggi, 15 settembre

Supplica alla Vergine addolorata e preghiera di consacrazione da recitare oggi, 15 settembre: chiedi alla Madonna di custodire la tua…

15 Settembre 2024

Il 15 Settembre (era l’anno 1993) la mafia uccise don Pino Puglisi. Ma il suo sorriso brilla ancora

31 anni fa veniva ucciso don Giuseppe Puglisi Oggi vogliamo ricordare il Beato Giuseppe Puglisi: sacerdote, educatore e martire italiano…

15 Settembre 2024