Nato per collegare tra loro, lungo un unico cammino, i luoghi fondamentali della vita e della predicazione del Santo di Assisi, la Via di Francesco è un itinerario che partendo dalla pace tra i boschi del monastero della Verna, ai piedi del crinale appenninico, si dirige verso Città di Castello e da qui scende verso Sud toccando i borghi di Pietralunga e Gubbio, Valfabbrica per raggiungere infine Assisi.
Il tratto meridionale del percorso, lasciata alle spalle la città della basilica francescana, sale all’Eremo delle Carceri sulle pendici del Subasio per poi giungere nei borghi di Spello e di Foligno. Sempre percorrendo i fianchi della Valle Umbra, la Via tocca Spoleto e da qui, superato un ripido valico, scende nella Valnerina, dove tocca Ceselli, Arrone e corre ai piedi della cascata delle Marmore. Da qui in avanti la Via si avvicina ai confini umbri a Piediluco, per entrare poi nella valle Reatina, ai piedi del Monte Terminillo, e da qui dirigersi finalmente alla volta di Roma. Nato grazie all’ispirazione dei grandi percorsi pedonali di pellegrinaggio – come il Cammino di Santiago e la Via Francigena – la passeggiata è affascinante e impegnativa: i chilometri da percorrere sono poco meno di 500, e i dislivelli da affrontare non mancano.
Grazie al paziente lavoro di questi anni, la Via di Francesco non presenta particolari difficoltà né problemi di segnaletica e basta un po’ di attenzione per riuscire a raggiungere la meta prefissata, giorno dopo giorno. Anche sui sentieri percorsi dal Santo di Assisi, come per gli altri pellegrinaggi più conosciuti, esiste la credenziale, una specie di piccolo passaporto per il pellegrino che, dopo aver apposto i timbri nei luoghi dove ha pernottato, ad Assisi oppure a Roma potrà ricevere un attestato che testimonia l’avvenuto pellegrinaggio a piedi.
INFO: www.viadifrancesco.it (dove scaricare anche le tracce gps) e www.viasanfrancesco.com (per le strutture ricettive). Per richiedere la credenziale: Basilica di S. Francesco d’Assisi, ufficio informazioni, piazza Inferiore di S. Francesco 2, tel. 075.819001.
LA GUIDA TCI. Touring Club Italiano ha pubblicato la guida e taccuino di viaggio La Via di Francesco, 28 tappe di diversa difficoltà con altimetria e una parte finale per appunti e impressioni di viaggio. La Via di Francesco ha 192 pagine, costa 14,90 euro (ai soci Tci sconto 20%) ed è stata realizzata in collaborazione con la Regione Umbria. www.touringclubstore.com
Redazione Papaboys (Fonte www.touringmagazine.it)
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…