Categorie: Caritas et Veritas

Jakarta: 5mila giovani accolgono il card. Rylko per la chiusura dell’Anno della Fede

Il 23 novembre, un momento di incontro e preghiera voluto dalla Conferenza Episcopale indonesiana, dal titolo “”OMK Gathering 2013: the Joy of Indonesian Catholic Youth” (Zenit.org) – Migliaia di ragazzi e ragazze animeranno, il 23 novembre, a Jakarta (Indonesia), un momento di incontro e preghiera per l’Anno della Fede, ormai prossimo alla conclusione, dal titolo “OMK Gathering 2013: the Joy of Indonesian Catholic Youth”. A concelebrare la funzione eucaristica, il Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, il card. Stanislaw Rylko. Grazie alla presenza del porporato, l’iniziativa – passata inosservata fino a due mesi fa – ha avuto maggior risalto e adesione. Finora – riferisce l’agenzia AsiaNews – circa 5mila giovani cattolici indonesiani hanno offerto la loro disponibilità a partecipare a questo grande raduno voluto dai vescovi e inserito nel quadro delle iniziative per l’Anno indetto da Benedetto XVI.

Merito anche del grande lavoro di pubblicità portato avanti dalla Conferenza Episcopale indonesiana (KomKep – Kwi) attraverso i social media: dalla pagina Facebook, all’account Twitter e ad un video di lancio su YouTube. Ogni parrocchia di Jakarta – riferisce inoltre AsiaNews – invierà una propria delegazione al “grande evento”, che ospiterà anche fedeli provenienti dalle vicine diocesi di Bogor e Bandung. Da segnalare anche il contributo della Fondazione Giovanni Paolo II e di decine di organizzazioni cattoliche e movimenti studenteschi, che animeranno il pomeriggio in attesa della solenne Messa celebrata da Rylko, insieme all’arcivescovo di Jakarta, mons. Ignatius Suharyo, ai vescovi e al Nunzio apostolico in Indonesia, mons. Antonio Guido Filipazzi.

L’appuntamento di venerdì si conferma davvero un evento fuori dal comune, se si considera anche che l’Indonesia – come sottolinea l’agenzia – è la nazione musulmana più popolosa al mondo, dove cattolici sono una piccola minoranza del 3% circa della popolazione totale. Nella sola arcidiocesi di Jakarta, i fedeli raggiungono il 3,6% della popolazione. La Costituzione indonesiana sancisce la libertà religiosa, tuttavia la comunità è vittima di episodi di violenze e abusi, soprattutto nelle aree in cui è più radicata la visione estremista dell’islam, come ad Aceh. Tuttavia, i cattolici sono parte attiva nella società e contribuiscono allo sviluppo della nazione o all’opera di aiuti durante le emergenze, come avvenuto per in occasione della devastante alluvione del gennaio scorso.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024