Merito anche del grande lavoro di pubblicità portato avanti dalla Conferenza Episcopale indonesiana (KomKep – Kwi) attraverso i social media: dalla pagina Facebook, all’account Twitter e ad un video di lancio su YouTube. Ogni parrocchia di Jakarta – riferisce inoltre AsiaNews – invierà una propria delegazione al “grande evento”, che ospiterà anche fedeli provenienti dalle vicine diocesi di Bogor e Bandung. Da segnalare anche il contributo della Fondazione Giovanni Paolo II e di decine di organizzazioni cattoliche e movimenti studenteschi, che animeranno il pomeriggio in attesa della solenne Messa celebrata da Rylko, insieme all’arcivescovo di Jakarta, mons. Ignatius Suharyo, ai vescovi e al Nunzio apostolico in Indonesia, mons. Antonio Guido Filipazzi.
L’appuntamento di venerdì si conferma davvero un evento fuori dal comune, se si considera anche che l’Indonesia – come sottolinea l’agenzia – è la nazione musulmana più popolosa al mondo, dove cattolici sono una piccola minoranza del 3% circa della popolazione totale. Nella sola arcidiocesi di Jakarta, i fedeli raggiungono il 3,6% della popolazione. La Costituzione indonesiana sancisce la libertà religiosa, tuttavia la comunità è vittima di episodi di violenze e abusi, soprattutto nelle aree in cui è più radicata la visione estremista dell’islam, come ad Aceh. Tuttavia, i cattolici sono parte attiva nella società e contribuiscono allo sviluppo della nazione o all’opera di aiuti durante le emergenze, come avvenuto per in occasione della devastante alluvione del gennaio scorso.
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…