Ogni 8 del mese si tengono le serate mariane “Mia Madre è la regina”, in attesa di settembre, quando verrà festeggiata l’icona che salvò il Paese dall’ invasione svedese. Le Serate mariane intitolate “Mia Madre è la regina” a Jasna Góra, in Polonia, si tengono l’ottavo giorno di ogni mese fino all’ 8 settembre 2017, 300esimo anniversario dell’incoronazione dell’immagine di Maria, la Regina di Polonia.
E proprio l’8 marzo a Jasna Góra è stata una preghiera speciale per le donne. La Santa Messa presso la Cappella della Madonna Nera è stata presieduta dal vescovo Wieslaw Szlachetka
, delegato della Conferenza Episcopale Polacca per la Pastorale delle donne.
La festa delle donne a Jasna Góra è stata organizzata nel santuario su iniziativa dell’Associazione Cattolica “Civitas Christiana” di Czestochowa. Il santuario di Jasna Gora si prepara al 300esimo anniversario dell’incoronazione dell’immagine di Maria, la Regina di Polonia.
L’immagine della Madonna Nera di Jasna Góra proviene molto probabilmente da Costantinopoli, da dove, attraversando la Russia, giunse in Polonia. La regalò ai padri paolini, il principe Władysław Opolczyk, che, nel 1382, fondò il loro monastero a Jasna Góra. Il cosiddetto “Diluvio Svedese”, ovvero l’invasione della Polonia da parte delle truppe scandinave nel XVII secolo, si fermò proprio sotto le mura del santuario, che non venne mai espugnato.
L’incoronazione dell’immagine mariana ha avuto luogo l’8 settembre 1717. La decisione dell’incoronazione fu approvata da Papa Clemente XI, che offrì anche le preziose corone. Il santuario fu scelto dal cardinale Stefan Wyszyński, Servo di Dio, come altare e confessionale della Polonia. Vi si recarono in pellegrinaggio i papi Giovanni Paolo II (1979, 1983, 1987, 1991, 1997, 1999), Benedetto XVI (2006) e papa Francesco (2016).
L’Atto della incoronazione della Madonna di Czestochowa fu presieduto dal vescovo di Chelmo, Krzysztof Szembek.
Fonte: it.zenit.org
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…