Res Publica et Societas

Jayden Espinosa, il bambino di 5 anni che ha salvato 13 familiari da un incendio

Quando ha visto le fiamme che avvolgevano la cucina della sua casa di Chicago Jayden Espinosa, 5 anni, si è avventurato fino al piano superiore della villetta riuscendo ad avvertire i parenti.

.

Adesso tredici persone devono la vita al gesto di quel bimbo che da ore viene osannato come un piccolo eroe, capace di sfidare le fiamme. L’incendio era divampato sabato notte, si legge su Messagero.it. Intorno alle 4 del mattino Jayden si è svegliato tossendo: intorno a lui c’era del fumo, ma solo quando si è diretto in cucina ha capito quello che stava accadendo.

Un muro di fuoco si è alzato davanti a lui, la stanza ormai era irriconoscibile.

Senza pensarci due volte il piccolo è salito al piano di sopra ed è andato a svegliare la zia: «Zietta, zietta, c’è un incendio dobbiamo uscire». Parole che sono state provvidenziali e che hanno permesso a sette adulti e sei bambini di mettersi in salvo in poco tempo, riuscendo a portare con sé anche Rambo, una tartaruga che gli Espinosa posseggono da 30 anni.


«Quando sono entrato ho visto le fiamme lì in cucina – ha detto Jayden a NBC Chicago – Quel calore mi faceva male alle ossa. In quel momento ho solo pensato che dovevo dire a qualcuno quello che avevo visto ».

Nicole Peeples, la zia di Jayden, è sicura che senza l’intervento di suo nipote non si sarebbero mai salvati: «Senza Jayden non credo che saremmo sopravvissuti. Nessuno di noi aveva sentito l’odore del fumo e gli allarmi antincendio non erano scattati. Sono così felice che Jayden sia stato lì per salvarci». Anche il padre di Jayden, Kashmir Espinosa, ha elogiato il gesto del suo bambino dicendo: «Ciò che ha fatto è stato coraggioso. Spero che sia da esempio e che chiunque altro si comporti allo stesso modo in circostanze così terribili».

Di Federica Macagnone per Messagero.it

Ultimi articoli

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024