Categorie: Pax et Justitia

Kamikaze a Homs uccisi 30 bambini

Combattimenti senza sosta in Iraq e Siria contro il sedicente Stato Islamico. Serrati i bombardamenti a Kobane al confine con la Turchia. Sdegno per la decapitazione per mano dell’Is di 7 curdi, condanna della comunità internazionale per il doppio attentato kamikaze ad Homs in cui sono morti 30 bambini.

Il Segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon ha condannato “nei termini più forti gli attentati avvenuti ad Homs, in Siria, definendoli atti di “estrema depravazione”.

Trentanove persone, di cui trenta bambini, sono morte per un doppio attentato kamikaze contro una scuola. Il quartiere colpito è quello di Akrama a maggioranza alauita, la confessione a cui appartiene quasi tutta la dirigenza siriana. Ma nel Paese dilaniato dalla guerra civile, oltre 200mila morti in oltre tre anni, la coalizione internazionale, a guida Usa, si oppone anche al sedicente Stato Islamico.

Pesanti i bombardamenti a Kobane al confine con la Turchia, città assediata dai terroristi. Intanto si apprende che, nelle zone curde del nord, i jihadisti hanno decapitato tre donne e sette uomini, non quattro come detto in precedenza. Raid aerei della coalizione anche sulle città irachene di Mosul e Haditha.

Nel Paese, secondo l’ultimo bilancio dell’Onu, hanno perso la vita, in atti di terrorismo e in attacchi armati, nel solo mese di settembre, 1.119 persone. In questo quadro la Turchia ha deciso di permettere il transito dei soldati che fanno parte della coalizione anti-Stato islamico diretti in Siria e in Iraq. Servizio di Massimiliano Menichetti per la Radio Vaticana

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024