Categorie: Pax et Justitia

Kenya, giustiziati 28 passeggeri ”non musulmani” sul bus

​Almeno 28 passeggeri di un autobus sono stati uccisi a sangue freddo nel nord-est del Kenya in un attacco attribuito alla milizia islamista somala shebab. Intorno alle 5 del mattino (le 3 in Italia) un gruppo di uomini armati ha bloccato il veicolo, diretto a Nairobi, ha selezionato i passeggeri non musulmani e li hanno uccisi a sangue freddo a colpi d’arma da fuoco. L’attentato è avvenuto nella contea di Mandera, all’altezza della località di Arabia, a una manciata di chilometri del confine con la Somalia. “Posso confermare che 28 passeggeri innocenti sono stati brutalmente giustiziati dagli shebab”, ha detto il capo della polizia regionale Noah Mwavinda, confermando che le vittime non erano di religione musulmana.

La Bbc ha raccolto la testimonianza di un passeggero, Ahmed Mahat, il quale ha raccontato che sull’autobus c’erano più di 60 persone e che gli uomini armati erano una decina. “Hanno separato i passeggeri somali da quelli non somali e a questi ultimi è stato ordinato di leggere il corano. Hanno sparato alla testa a tutti coloro che non sono riusciti a farlo, uno per uno”, ha affermato l’uomo.

L’attacco è stato rivendicato con un comunicato diffuso su un sito web vicino ai miliziani; nella delirante ricostruzione dei terroristi, l’agguato è da considerarsi una rappresaglia per “la profanazione di moschee, le uccisioni, gli arresti ed altre violazioni di luoghi sacri e di diritti” dei musulmani in Kenya, ha dichiarato a nome del gruppo Ali Mohammed Rage, che ha chiesto anche il ritiro dei militari kenyoti – che sostengono il governo locale contro gli shabaab – dalla Somalia e la fine delle operazioni militari condotte contro il gruppo.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Avvenire

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024