Categorie: Pax et Justitia

Kenya, Nairobi bombarda campi Al Shabaab in Somalia

L’aviazione militare del Kenya ha bombardato due campi di Al Shabaab in Somalia. Al momento non si hanno dettagli sulle perdite tra gli integralisti islamici, autori del massacro nel campus universitario keniota di Garissa. Lo riferiscono fonti militari di Nairobi, secondo cui si è trattato della prima risposta militare dopo il sanguinoso attacco dei terroristi somali, costato la vita a 148 persone. I caccia, precisa Nairobi, hanno colpito le postazioni di Al Shabaan a Gondodowe e Ismail, località della regione somala di Gedo, confinante con il Kenya.

Massacro di Garissa, speranze e polemiche
Intanto, è polemica per la denuncia lanciata dal quotidiano kenyota “Daily Nation”, secondo il quale la polizia ha atteso sette ore prima di inviare un’unità delle Forze speciali al college di Garissa attaccato dagli estremisti islamici. La testata africana riferisce poi che le Forze speciali hanno impiegato solo trenta minuti per uccidere i fondamentalisti e porre fine all’assalto. E, ieri, primo dei tre giorni di lutto proclamati dal governo per la strage all’Università, numerosi fedeli di diverse religioni hanno affollato i luoghi sacri del Paese per pregare insieme per le 148 vittime. Nel frattempo, ancora molti studenti mancano all’appello e in centinaia hanno atteso fuori dagli ospedali e dall’obitorio di Nairobi nella speranza di ricevere notizie dei loro cari che risultano ancora dispersi. Secondo alcuni testimoni, il bilancio della strage sarebbe infatti ancora più pensante.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 3 Novembre 2024. Immersi nel Sacro Cuore di Maria

Immersi nel Sacro Cuore di Maria O Vergine Immacolata e Madre nostra Maria, eccoci ai tuoi piedi prostrati, pieni di…

3 Novembre 2024