Putin all’esercito ucraino: “Prendete il potere, autorità di Kiev banda di drogati” Il Presidente ucraino è nella capitale, ancora vivo
L’offensiva russa in Ucraina prosegue senza sosta, con le truppe di Mosca che sono arrivate a Kiev. La manovre militari vanno avanti mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky offre a Vladimir Putin di avviare il negoziato, parlando anche di neutralità.
Dalla controparte arrivano segnali contrastanti, ma il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov fa sapere che Mosca sarebbe disposta a negoziare con l’Ucraina a Minsk. Anche Pechino caldeggia una soluzione negoziale.
Mentre Kiev si prepara per un possibile arrivo delle truppe russe il governo ucraino sui social incoraggia la popolazione a resistere realizzando anche bottiglie incendiare per respingere gli occupanti. “Cittadini, neutralizzate gli invasori con bottiglie Molotov! State attenti e non abbandonate le vostre case!”, si legge sugli account Twitter del ministero della Difesa e di quello degli Interni, con tanto di istruzioni per realizzare il cocktail incendiario.
Inoltre, combattimenti sono in corso in quartiere settentrionale di Kiev, Oblonsky: lo ha constatato un giornalista della Afp, mentre secondo alcuni media internazionali spari sono stati uditi nella zona degli edifici governativi. Secondo alcune testimonianze i carri armati dell’esercito russo, senza insegne, starebbero avanzando in centro città, dove si susseguono esplosioni.
Kiev potrebbe cadere in mano russa nel giro di pochi giorni: sono le ultime previsioni dell’intelligence Usa secondo fonti citate da alcuni media americani. Zelesky ha invitato gli europei che hanno “esperienza di guerra” a “venire a combattere in Ucraina”.
Ucraina, Draghi: pronti 1400 militari, altri 2000 disponibili
“L’offensiva ha già colpito in modo tragico la popolazione ucraina: il Ministero dell’Interno ucraino registra vittime civili. Le immagini a cui assistiamo – di cittadini inermi costretti a nascondersi nei bunker e nelle metropolitane – sono terribili e ci riportano ai giorni più bui della storia europea.
Si registrano lunghe file di auto in uscita da Kiev e da altre città ucraine, soprattutto verso il confine con l’Ue”. “Una pioggia di missili è caduta la scorsa notte su Kiev, mentre l’esercito ha assediato varie città lungo la strada tra il confine e la città. L’esercito russo ha preso il controllo della zona della centrale nucleare di Chernobyl.
L’Ucraina conta finora 137 soldati uccisi e 316 feriti dall’inizio dell’attacco e parla di 800 uomini persi dalle forze russe, che invece non hanno ancora fornito dati sulle vittime dell’invasione”. Lo ha detto il premier Mario Draghi intervenendo in Aula alla Camera.
“Le forze italiane che prevediamo essere impiegate dalla NATO sono costituite da unità già schierate in zona di operazioni – circa 240 uomini attualmente schierati in Lettonia, insieme a forze navali, e a velivoli in Romania; e da altre che saranno attivate su richiesta del Comando Alleato. Per queste, siamo pronti a contribuire con circa 1400 uomini e donne dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica, e con ulteriori 2000 militari disponibili”.
PER LEGGERE COSA E’ ACCADUTO NEI PRIMI DUE GIORNI DI GUERRA – LO SPECIALE PAPABYS 3.0
- Papa Francesco va all’Ambasciata Russa presso la Santa Sede, e chiede di fermare la guerra
- La fede incrollabile del popolo ucraino. In preghiera al confine, nelle case e davanti ai carri armati
- Il mondo scende in piazza per chiedere pace. Dura condanna dall’Italia. Il Vaticano: ‘No agli orrori della guerra’
- La stupida guerra della Russia. Morti, feriti, missili e 3.000 bambini senza casa
- E’ PURTROPPO INIZIATA LA GUERRA. La Russia bombarda l’Ucraina. La diretta video da Kiev
- Putin mostra i muscoli (da guerrafondaio): sfodera il Terminator, rimanda la pace e riconosce il Don Bass
- Papa Francesco contro la guerra: ‘La Regina della Pace ci salvi’. Il 2 marzo giornata di digiuno
Puoi vedere il video
Un giovane sacerdote ucraino ci spiega la guerra della Russia da Piazza San Pietro
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche.
Redazione