Francisco nacque ad Aljustrel, frazione di Fatima, l’11 giugno 1908, penultimo di undici figli. Fin da piccolo fu un bimbo vivace ma dal carattere pacifico. Era però di certo anche un bimbo di poche parole, anche nelle sue preghiere. Spesso, si nascondeva perfino dalla sorella e da Lucia.
Una delle cose che gli piacevano di più, a Fatima, dove andava a scuola, era restare in chiesa “vicino a Gesù”.
“Per me non vale la pena di imparare a leggere, fra poco vado in Cielo. Quando torni da scuola vieni a chiamarmi”, disse.La preghiera fu infatti una vera e propria pietra miliare dell’apostolato del piccolo Francesco. La sua missione era infatti quella di pregare incessantemente secondo le intenzioni della Madonna. Tutto questo veniva alimentato nella sua speciale devozione all’Eucaristia. Trascorreva molto tempo in chiesa ad adorare il Santissimo Sacramento. Il nome con cui lo chiamava era “Gesù nascosto”.
Il piccolo Francesco recitava ogni giorno i quindici misteri del Santo Rosario, e molte volte capitava che ne aggiungesse altri per soddisfare i desideri della Vergine. Le sue preghiere erano rivolte a Dio per cercare di consolarlo, come anche per onorare la Madre del Signore, per suffragare le anime del Purgatorio,
per sostenere il Pontefice nella sua missione di pastore universale.Le sue preghiere erano spesso rivolte alle necessità del mondo sconvolto dall’odio e dal peccato. Fu, in sostanza, un vero e proprio ambasciatore della preghiera e della penitenza, incarnando in maniera decisa questo messaggio nella sua stessa vita. Il suo annuncio avvenne quindi non con le parole ma con le azioni.
Ecco il testo della preghiera:
Nostra Signora di Fatima,
Tu che hai scelto Francesco,
per annunciare al mondo
i desideri del tuo Cuore lmmacolato,
aiutaci ad accogliere il tuo messaggio di conversione,
perché liberati dal peccato
possiamo vivere una vita nuova.
Beato Francesco
tu che fosti capace
di una preghiera intensa,
fai che il momento
della preghiera quotidiana
diventi per noi il cuore
di ogni nostra giornata.
Tu che, fosti capace di offrire grandi sacrifici
in dono alla Vergine Maria
per la salvezza dei peccatori,
aiutateci a non sprecare
le piccole croci quotidiane,
ma a renderle offerta preziosa e gradita a Dio
per la salvezza del mondo.
Nostra Signora di Fatima,
per intercessione del Beato Francesco,
veglia su tutti i bambini del mondo,
soprattutto quelli più poveri e abbandonati.
Fa’ che anche loro possano trovare,
nel tuo Cuore lmmacolato e materno,
rifugio e protezione.
Beato Francesco, Pastorello di Fatima,
prega per noi!
Un applauso vibrante ha attraversato Piazza San Pietro, rispondendo all’invito del Papa durante l’Angelus. Un momento carico di gioia e…
Padre Slavko Barbaric è venuto a mancare il 24 novembre 2000 alle ore 15.30. E la notizia fece velocemente il giro…
Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa 1° giorno O Vergine Immacolata…
Nel giorno solenne della Sua festa, recitiamo oggi la Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia O Gesù,…
Solennità di Cristo Re dell'Universo: 24 Novembre Oggi la Chiesa, celebrando la festa di Cristo Re dell'Universo, vuole sottolineare che…
Oggi la Chiesa ricorda Beata Maria Anna Sala La beata Maria Anna Sala è stata una vergine della Congregazione delle…