Categorie: Familia et Mens

La bellezza della famiglia: una Buona Notizia per l’uomo e per la società

Commento all’Instrumentum Laboris: Francesco Belletti sul Capitolo II della Parte I..

Francesco Belletti, presidente del Forum delle associazioni familiari, direttore del Cisf e Consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia, ci offre il suo commento al Capitolo II della Parte I dell’Instrumentum Laboris dal titolo “La famiglia e il contesto socio-economico”.

“È un lettura da consigliare a tutti coloro che vogliono farsi un’idea veritiera dei temi del Sinodo, e che non si fidano delle riduzioni ideologiche di troppi media e opinion leaders”, scrive l’autore riferendosi all’intero documento, che raccoglie e amplia i Lineamenta conclusivi del Sinodo 2014 e getta le basi per le riflessioni del sinodo di ottobre. Apprezza l’“attento e puntuale lavoro di avvicinamento alla realtà” presente nel testo che gli ha permesso di acquisire una dimensione concreta e reale avvicinandolo alla vita delle persone e alle sfide che quotidianamente si trovano ad affrontare nella società.
Belletti si sofferma in particolare sull’incipit del capitolo analizzato, dedicato alla “famiglia insostituibile risorsa della società”, mettendo in risalto il valore fondamentale e il ruolo insostituibile che la famiglia ha all’interno di essa, fonte di vita e di bellezza, oltre che di ricchezza, capace di far uscire l’uomo dall’isolamento, dalla solitudine e dalla povertà. Le grandi sfide che il mondo contemporaneo e il contesto socio-economico ci presentano, sostiene, possono essere dunque combattute da questa “Buona Notizia” della famiglia, un valore che illumina e riscalda, e che rimane saldo anche davanti agli attacchi esterni.
Ma, proprio in virtù di questo potenziale che racchiude al suo interno, la famiglia oggi è chiamata ad uscire e a testimoniare la sua bellezza, a dialogare con le istituzioni, ad immischiarsi nella società diventando generatrice per essa di bene comune, di vita buona e accoglienza.

Redazione Papaboys (Fonte www.familiam.org)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024