Corpus et Salus

La bellezza della semplicità. Dobbiamo essere perfetti?

In un mondo dove l’apparenza sembra essere tutto, spesso ci sentiamo sopraffatti dalla pressione di dover sempre apparire perfetti.

Tuttavia, la vera bellezza sta nella semplicità e nell’autenticità.

Ci concentriamo sulla carriera, sui soldi e sui successi materiali, ma spesso trascuriamo il nostro benessere più importante. La vera ricchezza non consiste nei beni materiali, ma nella salute e nella felicità.

La cura del proprio corpo dovrebbe essere vista non solo come un modo per migliorare l’aspetto esteriore, ma anche come un modo per prenderci cura della nostra salute e del nostro benessere mentale.

Invece di seguire le ultime tendenze o di confrontarci con gli standard imposti dalla società, dovremmo imparare a ascoltare i nostri bisogni e a sviluppare una relazione sana con il nostro corpo.

NUTRIRSI DI BELLEZZA

Questo significa mangiare cibi nutrienti, fare esercizio fisico regolarmente, dormire abbastanza e prenderci il tempo per rilassarci e ricaricare le batterie.

La bellezza della semplicità alla fine dei conti, ci permette di essere noi stessi e di prenderci cura, proprio di noi stessi in modo autentico e sostenibile.

La cura di se stessi è un concetto antico che è stato esplorato da molti filosofi e pensatori nel corso della storia.

Il filosofo romano Seneca sottolineava l’importanza della cura di se stessi, incoraggiando gli individui a sviluppare una forte volontà e a vivere in modo virtuoso per raggiungere la pace interiore. Ciò che dedichiamo alla nostra salute, e la modalità con la quale lo facciamo, va intesa come un’attività costante, come una pratica quotidiana, perché la salute e il benessere sono il risultato di una serie di fattori. Nello stare bene, dovremmo riuscire ad escludere l’opzione del ‘perbenismo’: sono fattori complementari.

Ciò che conta è la consapevolezza di se stessi e dei propri bisogni, la conoscenza dei propri limiti e la capacità di prendersi cura del proprio corpo e della propria mente. In semplicità. Ed anche in bellezza.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024