Nell’ottobre del 1989, in un viaggio analogo verso la Corea, la Cina negò a Giovanni Paolo II il permesso di entrare nel suo spazio aereo. Il jet papale sorvolò allora per la prima volta l’Unione Sovietica e papa Wojtyla inviò il consueto telegramma di saluto all’allora presidente e segretario del Partito comunista dell’Urss, Mikhail Gorbaciov. Al suo arrivo a Seoul, previsto per le ore 10.30 locali, (3.30 italiane), il Pontefice incontrerà la presidente della Corea, Park Geun-hye, le autorità istituzionali.
Nel pomeriggio vedrà i vescovi coreani. El viaggio di andata il volo papale ha sorvolato nell’ordine, Italia, Croazia, Slovenia, Austria, Slovacchia, Polonia, Bielorussia, Russia, Mongolia e Cina. Nel telegramma al presidente italiano Napolitano Papa Francesco ha espresso “fervidi auspici per il benessere spirituale, civile e sociale del popolo italiano”, mentre all’omologo russo, Vladimir Putin ha invocato “benedizioni divine” sulla Federazione Russa “pregando l’Onnipotente affinché dia ala nazione benessere e pace”.
Il Pontefice ha inviato telegrammi di saluto anche ai presidenti degli altri Paesi sorvolati durante il viaggio verso la Corea e cioè Italia, Croazia, Slovenia, Austria, Slovacchia, Polonia, Bielorussia, Russia e Mongolia.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…