Categorie: Caritas et Veritas

La Caritas Italiana rilancia l’invito del Papa per un impegno costante per la pace

Caritas italiana, dopo aver accolto l’invito di Papa Francesco ad “una giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente, e nel mondo intero”, ne rilancia oggi l’esortazione ad un impegno costante per la pace, con attenzione alle molteplici situazioni di conflitto e alle cause che li generano. Per favorire il coinvolgimento delle comunità locali, accanto alle molte proposte reperibili sul sito della Cei, Caritas italiana ha già fornito ulteriori spunti e materiali per la riflessione e la preghiera, rinnovando in proposito anche l’appello ai donatori per continuare a sostenere i progetti avviati (vedi www.caritasitaliana.it). Caritas italiana, a partire proprio da quanto accade in Siria e in tutte le zone di conflitto, aveva già chiesto alle Caritas diocesane di “avviare una nuova stagione di impegno educativo con proposte responsabilizzanti nella ricerca di nuovi percorsi di educazione alla pace, alla nonviolenza, alla mondialità”. In coordinamento con la rete internazionale Caritas, ha già messo a disposizione finora 550.000 euro alle Caritas di Siria, Giordania, Libano e Turchia per interventi di assistenza di base (viveri, vestiario, medicine), con attenzione anche al supporto psicologico-relazionale delle fasce più deboli. (AgenziaSir)

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024