Ethica et Oeconomia

La Chiesa ha un nuovo sacerdote: è don Alessandro Ferracin, ha solo 28 anni!

Alessandro Ferracin a 28 anni è diventato sacerdote

Lo Spirito del Signore, che scende su di te e ti consacra per la missione, ti dia la forza di essere sempre fedele agli impegni che oggi assumi…

Apprendiamo da Il Resto del Carlino la notizia dell’ordinazione sacerdotale di un giovanissimo ragazzo: don Alessandro Ferracin

.

La cerimonia si è svolta alla presenza del vescovo Pierantonio Pavanello nel Duomo di Rovigo.

Il neo sacerdote è nato a Badia il 17 marzo del 1992; è stato diacono della Diocesi di Adria-Rovigo e ha svolto il servizio pastorale a Santa Maria Maddalena, Occhiobello e Gurzone.

Figlio di Giuseppe e Maria Grazia Cailotto, secondo di quattro fratelli, don Alessandro ha frequentato le scuole primaria e le medie a Badia Polesine, il liceo scientifico ‘Paleocapa’ a Rovigo, diplomandosi con il massimo dei voti nel 2011. Dopo aver frequentato alcuni anni l’università a Trieste nel percorso di laurea per il servizio diplomatico, a settembre 2013 è entrato nel seminario di Rovigo

dove ha compiuto il cammino di formazione culminato nel febbraio 2019 con il Baccalaureato.

Durante gli anni di seminario ha svolto servizio pastorale a Badia e a Lendinara-Santa Sofia, impegnandosi in modo particolare con la pastorale dei ragazzi e dei giovani.

Per un anno, nel 2018-19, ha operato come volontario nella ‘Casa del giovane’ a Pavia, un’esperienza di vita importate che gli ha fatto sperimentare il servizio di sostegno per giovani e adulti caduti nel mondo delle dipendenze.

Ecco l’intervista prima dell’ordinazione:

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024