Italiae et Ecclesia

La Chiesa piange don Fausto Furlanut: esorcista e sacerdote della gente. Domani i funerali

La Chiesa piange don Fausto Furlanut, era esorcista

La causa del decesso è stato un attacco cardiaco, aveva 82 anni

Addio a don Fausto Furlanut, aveva 82 anni. Era nato il 16 luglio 1938 ad Aquileia, aveva festeggiato 57 di sacerdozio (aveva ricevuto l’ordinanza e presbiterale il 29 giugno 1963 nel duomo di Gorizia dall’arcivescovo mons. Andrea Pangrazio), contrassegnati da numerosi impegni pastoral

Fino a pochi anni fa è stato l’esorcista ufficiale dell’Arcidiocesi di Gorizia: nel 2009 lo stesso don Fausto si rese “disponibile a benedire” in questa veste a Doberdò una casa in cui dagli anni ’50 si erano verificati un tentato suicidio, un omicidio, un incidente stradale e la morte di due neonati. Non se ne fece poi nulla.

Addio a don Fausto Furlanut (ilfriuli.it)

Ma è stato soprattutto prete tra la gente, occupandosi dei più bisognosi, gli anziani e i poveri. «Non riesco a trovare le parole – commenta commosso don Paolo Nutarelli – per quasi 15 anni abbiamo camminato insieme uno a supporto dell’altro con grande affetto e stima reciproca. Gli piaceva suonare le campane. Sono certo che, appena arrivato in cielo, don Fausto le abbia suonate con lo stesso sorriso accogliente di sempre».

Fra i suoi numerosi incarichi anche quello di assistente della sottosezione di Gorizia dell’Unitalsi.

La salma sarà esposta mercoledì 9 dicembre dalle 15.30 nel Duomo di sant’Adalberto. I funerali saranno celebrati giovedì 10 dicembre alle ore 14 in Sant’Adalberto. 

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024