La causa del decesso è stato un attacco cardiaco, aveva 82 anni
Addio a don Fausto Furlanut, aveva 82 anni. Era nato il 16 luglio 1938 ad Aquileia, aveva festeggiato 57 di sacerdozio (aveva ricevuto l’ordinanza e presbiterale il 29 giugno 1963 nel duomo di Gorizia dall’arcivescovo mons. Andrea Pangrazio), contrassegnati da numerosi impegni pastoral
Fino a pochi anni fa è stato l’esorcista ufficiale dell’Arcidiocesi di Gorizia: nel 2009 lo stesso don Fausto si rese “disponibile a benedire” in questa veste a Doberdò una casa in cui dagli anni ’50 si erano verificati un tentato suicidio, un omicidio, un incidente stradale e la morte di due neonati. Non se ne fece poi nulla.
Ma è stato soprattutto prete tra la gente, occupandosi dei più bisognosi, gli anziani e i poveri. «Non riesco a trovare le parole – commenta commosso don Paolo Nutarelli – per quasi 15 anni abbiamo camminato insieme uno a supporto dell’altro con grande affetto e stima reciproca. Gli piaceva suonare le campane. Sono certo che, appena arrivato in cielo, don Fausto le abbia suonate con lo stesso sorriso accogliente di sempre».
Fra i suoi numerosi incarichi anche quello di assistente della sottosezione di Gorizia dell’Unitalsi.
La salma sarà esposta mercoledì 9 dicembre dalle 15.30 nel Duomo di sant’Adalberto. I funerali saranno celebrati giovedì 10 dicembre alle ore 14 in Sant’Adalberto.
La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…