Italiae et Ecclesia

La Chiesa piange don Francesco Silvestri. Al funerale 80 sacerdoti: ‘Sei stato un dono per tutti noi’

La Chiesa piange la scomparsa di don Francesco Silvestri

Ieri pomeriggio, mercoledì 1 settembre, alle ore 15, nella Cattedrale di Belluno si sono svolti i funerali di don Francesco Silvestri. 

Don Francesco Silvestri è morto a 57 anni la mattina di domenica scorsa, 29 agosto, all’hospice “Casa Tua Due” dell’ospedale di Belluno. Originario della parrocchia di Tai di Cadore, dopo la maturità scientifica, entrò in Seminario nel 1983 e fu ordinato presbitero nel 1989. Dopo un periodo di studio a Roma che gli consentì di conseguire la licenza in teologia morale e poi quella in psicologia, rientrò in diocesi di Belluno-Feltre e svolse per alcuni anni il suo ministero a Santa Giustina, prima come vicedirettore del Centro Papa Luciani (1993-1996) e poi come vicario parrocchiale (1996-2001). Dal 1996 al 2001 guidò anche l’Ufficio diocesano che segue gli insegnanti di religione e poi, fino al 2006, assunse l’incarico di assistente nazionale del movimento studenti di Azione Cattolica.

La Chiesa piange la scomparsa di don Francesco Silvestri

Tornato in diocesi, seguì i preti giovani e la formazione permanente dei presbiteri, insegnando anche psicologia e morale in Seminario e nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Belluno (di cui fu anche direttore), di Treviso e di Trento.

Nel contempo è stato anche parroco di Perarolo fino al 2015 e poi rettore della chiesa di San Rocco a Belluno e dal 2016 al 2019 pro-rettore del Seminario Gregoriano di Belluno. Dall’autunno del 2019 era vicario parrocchiale di Agordo, La Valle Agordina e Taibon Agordino.

(Fonte amicodelpopolo.it)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024