Invocazione: O fuoco che consuma, Spirito d’amore, scendete sopra di me, affinché si faccia nella mia anima come un’incarnazione del Verbo ed io sia per lui un’aggiunta d’umanità nella quale Egli rinnovi tutto il suo mistero. E voi, o Padre, chinatevi verso la vostra povera creatura, copritela con la vostra ombra, vedete in lei solo il Diletto nel quale avete messo tutto il vostro compiacimento. (Elisabetta della Trinità)
Pregare Il Credo -e una decina del Rosario secondo le intenzioni della Vergine Maria
Messaggio del 25 Ottobre 1987 “Cari figli, oggi desidero invitarvi a far sì che ognuno di voi si decida per il Paradiso. Il cammino è difficile per tutti coloro che non si sono decisi per Dio. Cari figli, decidetevi, e credete che Dio vi si offre nella sua pienezza. Voi siete invitati, e bisogna che rispondiate al Padre che vi invita attraverso di me. Pregate, perché nella preghiera ognuno di voi potrà raggiungere l’amore completo. Vi benedico, e desidero aiutarvi a far si che ognuno di voi sia sotto il mio manto”.
Meditazione: Lo Spirito Santo, col suo visibile intervento, dona a Maria il Verbo incarnato, non nella luce ma nel fuoco dell’amore. È nell’amore e attraverso l’amore che lo Spirito Santo realizza in Maria il concepimento verginale di Gesù. Lo Spirito Santo si dona a lei in una nuova forma d’amore. Sotto la passività stessa dell’amore di Maria lo Spirito Santo attualizza le capacità misteriose che sono in lei. Dono un nuovo modo di essere all’amore di Maria, che rende questo amore realizzatore. Il suo allora è un amore che produce, è fecondo, non solo passivo. Gesù è concepito in lei e si manifesta coma ardore di un altro amore, intimo anche questo, infinitamente più ardente del suo, che rivela la presenza di una nuova persona, una persona divina infinitamente più piccola di lei. (Padre Thomas, La vita nascosta in Maria, pag. 81-82)
Preghiera di Consacrazione
O Maria, amata dal Padre prima di tutti i secoli, concedimi di sperare nell’abbraccio dello Spirito per vivere in pienezza e morire come Mosè nel bacio di Dio. Io mi consacro a te che m’insegni l’abbandono al crocefiggente amore, alla luce che acceca perché possiamo, dopo aver visto il volto di Dio, vivere ancora. Introducimi nell’intenso silenzio della nube che nasconde per meglio rivelare. O Maria, che concepisci Dio nell’abbraccio di fuoco, Maria, colomba nascosta nella fenditura della roccia, mi consacro al tuo silenzio, a tutto ciò che in te è stato capace di sposare Dio. O Maria ai piedi della Croce, mi consacro al tuo amore compassionevole; che il serafino che tiene la Croce, trafigga il mio cuore e le mie membra e che, per mezzo tuo, Sposa dello Spirito, io sia interamente di Gesù.
Antifona: O piena di grazia, illuminate la mia intelligenza e sciogliete la mia lingua, perché possa cantare le vostre lodi e soprattutto il cantico angelico così degno di voi: Ave o pace, o gioia, o salvezza e consolazione di tutto l’universo! Ave o più grande dei miracoli che siano stati fatti nel mondo, paradiso di delizie, porto sicuro di tutte le anime in pericolo, mediatrice di Dio e degli uomini, ave! (Sant’Efrem) Salmo 40 (39) Ho sperato: ho sperato nel Signore ed egli su di me si è chinato, ha dato ascolto al mio grido. Mi han tratto dalla fossa della morte, dal fango della palude; i miei piedi ha stabilito sulla roccia, ha reso sicuri i miei passi. Mi ha messo sulla bocca un canto nuovo, lode al nostro Dio. Molti vedranno e avranno timore e confideranno nel Signore. Beato l’uomo che spera nel Signore e non si mette dalla parte dei superbi, né si volge a chi segue la menzogna. Quanti prodigi hai fatto, Signore Dio mio, quali disegni in nostro favore: nessuno a te si può paragonare. Se li voglio annunziare e proclamare. sono troppi per essere contati. Sacrificio e offerta non gradisci, gli orecchi mi hai aperto. Non hai chiesto olocausto e vittima per la colpa. Allora ho detto: “Eco io vengo. Sul rotolo del libro di me è scritto, che io faccia il tuo volere. Mio Dio, questo io desidero, la tua legge è nel profondo del mio cuore”. Ho annunziato la tua giustizia nella grande assemblea; vedi, non tengo chiuse le labbra, Signore tu lo sai. Non ho nascosto la tua giustizia in fondo al cuore, la tua fedeltà e la tua salvezza ho proclamato. Non ho nascosto la tua grazia e la tua fedeltà alla grande assemblea. Non rifiutarmi, Signore, la tua misericordia, la tua fedeltà e la tua grazia mi proteggano sempre, poiché mi circondano mali senza numero, le mie colpe mi opprimono e non posso più vedere. Sono più dei capelli del mio capo, il mio cuore viene meno. Degnati, Signore, di liberarmi; accorri, Signore, in mio aiuto. Vergogna e confusione per quanti cercano di togliermi la vita. Retrocedano coperti d’infamia quelli che godono della mia sventura. Siano presi da tremore e da vergogna quelli che mi scherniscono. Esultino e gioiscano in te quanti ti cercano, dicano sempre: – Il Signore è grande – quelli che bramano la tua salvezza. Io sono povero e infelice; di me ha cura il Signore. Tu, mio aiuto e mia liberazione, mio Dio, non tardare.
Antifona: O piena di grazia, illuminate la mia intelligenza e sciogliete la mia lingua, perché possa cantare le vostre lodi e soprattutto il cantico angelico così degno di voi: Ave o pace, o gioia, o salvezza e consolazione di tutto l’universo! Ave o più grande dei miracoli che siano stati fatti nel mondo, paradiso di delizie, porto sicuro di tutte le anime in pericolo, mediatrice di Dio e degli uomini, ave! (Sant’Efrem) Preghiera ad libitum (si possono fare delle litanie, un’invocazione, un canto… quello che lo Spirito suggerisce ai nostri cuori)
Invocazione finale: Maria, Regina della Pace, prega per noi e per il mondo (3 volte)
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…