Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasLa corte inglese ha rigettato i due ricorsi per Alfie: deve morire....

La corte inglese ha rigettato i due ricorsi per Alfie: deve morire. Stasera alle 22.17 veglia in San Pietro

La Corte d’Appello di Londra, presieduta dal giudice Andrew McFarlane ha rigettato entrambi gli appelli presentati dai legali sia del padre sia della madre di Alfie, contro la decisione di ieri del giudice Hayden di vietare il tarsferimento di Alfie a Roma.


.
LA DIRETTA DA PIAZZA SAN PIETRO
.

.

LA CRONACA DI UNA SERATA TRISTE a cura della Nuova bussola Quotidiana

ore 20.09: La Corte rigetta anche l’appello della mamma che si appellava alla libertà di movimento garantita dalla Convenzione Europea sui Diritti umani

ore 19.55: Justice McFarlane: “Questo è terribile per tutte le persone che sono coinvolte. Siamo nel mezzo di un programma di cure palliative all’Alder Hey Hospital. Non ci sono basi per considerare che il giudice ha sbagliato”.

ore19.50: La Corte respinge il ricorso di Tom Evans contro il divieto di trasporto in Italia.

ore 19.30: Lord Justice McFarlane ora sta ripercorrendo tutta la vicenda di Alfie

ore 19.12: I giudici si alzano. E dicono che è buon senso comunicare la decisione stasera.

ore 19.08: L’avvocato di Tom chiede alla Corte di “uscire dalla camicia di forza giudiziaria” e di uscire da un sistema dove il miglior interesse significa che qualcuno deve morire.

Nel suo appello finale l’avvocato ha detto che l’ordine del giudice Hayden era di togliere ogni sostegno vitale perché no ci sono cure mediche. Ma quando ci troviamo in una situazione in cui la persona continua a respirare dobbiamo correggere quel programma. Non possiamo permettere che la situazione continui così in un ospedale britannico”.

ore 19.02: L’avvocato di Tom Evans: “Non lasciate morire Alfie di fame in una camera d’ospedale… Ma che razza di paese stiamo diventando?”

ore 18.55: Ora tocca ai consulenti della Corte per bambini e famiglie (CAFCASS, Clidren and Family Court Advisory Support Service)

ore 18.48: Gli avvocati dell’AH hanno finito il loro intervento.

ore 18.40: I legali dell’AH criticano anche alcuni che “si sono coinvolti” nel caso.

ore 18.34: Sulla cittadinanza italiana, gli avvocati dell’AH dicono alla Corte non è mai stata chiesto di decidere se fosse possibile per uno Stato straniero concedere la sua cittadinanza. “Non abbiamo mai visto qualsiasi altra evidenza per la richiesta di cittadinanza”.

ore 18.27: L’avvocato dell’AH dice anche che non è certo la prima volta che i genitori trovano difficile affrontare le circostanze e non sorprende che Tom si rifugi nel “parlare di un viaggio a Roma”

ore 18.26: Ancora l’avvocato dell’AH: Sarebbe davvero “sorprendente” se la libertà di movimento prevalesse sul migliore interesse di Alfie.

ore 18.21: L’avvocato Mylonas (AH): “Non c’è alcuna nuova evidenza medica che contraddica l’evidenza” su cui si è basata la sentenza dell’Alta Corte in febbraio.

ore 18.19: Avvocato dell’AH: “La tragedia per i genitori è che davvero Alfie sembra un bambino sano e felice”

ore 18.15: Gli avvocati dell’AH sostengono che non è mai stato detto che la morte sarebbe stata immediata dopo il distacco della ventilazione

ore 18.13: Secondo gli avvocati dell’AH Hospital il fatto che Alfie stia respirando “non cambia le circostanze”.

ore 18.12: Ora inizia a parlare il team legale dell’Alder Hey Hospital

ore 18.05: L’avvocato Coppel (Kate James) finisce di esporre i suoi argomenti

ore 18.00: Dopo una pausa del dibattimento per consultare la documentazione, Lord Justice sta guardando alle motivazioni dell’appello.

ore 17.27:  L’avvocato Coppel: “L’Unione Europea garantisce ai genitori il diritto di portare Alfie in Italia”.
Justice McFarlane: “Ma la Corte non ritiene che sia nel suo miglior interesse partire”. (Dan Whitehead)

ore 17.25:  L’avvocato Coppel dice che ciò che è cambiato è la sopravvivenza ormai durevole di Alfie e la concessione della cittadinanza italiana.
Lord Justice aveva comunque detto all’inizio dell’udienza che “il solo fattore determinante è il miglior interesse di Alfie” e aveva aggiunto: “I diritti degli altri, specialmente dei genitori, cadono in una categoria sussidiaria”. (Liverpool Echo)

ore 17.15: Lord Justice McFarlane domanda sul diritto di cure per Alfie in Italia. Come l’esistenza di un diritto nell’Unione Europea di avere aiuto sanitario in Italia influisce sulla decisione che la Corte deve prendere, che deve essere nel miglior interesse del bambino?

ore 16.53: L’avvocato Coppel dice che ci si attendeva che Alfie morisse velocemente dopo la rimozione della ventilazione.. “Non è accaduto, invece Alfie ha continuato a respirare per un periodo significativo”.

ore 16.50: Gli avvocati di Tom Evans hanno finito il loro intervento. Adesso tocca all’avvocato Jason Coppel, rappresentante della madre di Alfie, Kate James.

ore 16.48: L’avvocato Diamond dice che Alfie è “tenuto priogioniero” in ospedale “quando c’è una possibilità di cure alternativa e fantastica”. Ha poi proseguito: “C’è una provbabilità per Alfie di avere qualche piacere nella vita. Questo va oltre quello che possiamo conoscere”.
Lady Justice King ha risposto: “Non c’è alcuna evidenza”. “L’evidenza è che probabilmente non ha dolore, ma che tragicamente tutto ciò che gli permetterebbe di apprezzare qualcosa della vita, o anche la semplice carezza di sua madre, è stato distrutto irrevocabilmente”.

ore 16.04: Il team legale di Alfie afferma che l’offerta di assistenza da parte del governo italiano è un “vero piano B”. ” Ci sarà un team medico specializzato a sostenere Alfie.

ore 16.03: Lord Justice McFarlane ricorda agli avvocati del padre di Alfie che le autorità italiane e vaticane “non hanno giurisdizione” sulle decisioni riguardanti Alfie.

ore 16.00: Il legale di Alfie Evans dice alla Corte che un’aeroambulanza militare italiana è pronta all’intervento su richiesta del Papa.

ore 15.52: I legali della mamma di Alfie, Kate James, dicono ai giudici che lei vuole che l’ospedale prenda tutte le misure necessarie per tenere in vita Alfie oggi e durante questa udienza, perché egli necessità un “intervento immediato”.

ore 15.52: La Corte sta chiamando al telefono Thomas, così che egli possa seguire il dibattimento.

ore 15.51: I giudici voglio vederci chiaro perché adesso Thomas e Kate sono rappresentanti separatamente davanti alla Corte.

ore 15.50: Udienza sospesa in seguito a discussione su chi ha il titolo di rappresentare legalmente gli Evans. Ieri il giudice Hayden aveva messo in discussione il ruolo del Christian Legal Centre come consulente della famiglia. Così un nuovo avvocato è apparso davanti alla Corte presentandosi come rappresentante legale di Kate James, mamma di Alfie.

ore 15.44: Thomas e Kate aspettano a Liverpool la sentenza, ma nel frattempo stanno inviando foto e video di Alfie da mostrare ai giudici.

ore 15.35: Inizia ora l’udienza. I giudici sono Lord Justice McFarlane, Lord Justice Coulson and Lady Justice King.
Lord Justice McFarlane è il secondo più importante giudice familiare in Inghilterra e Galles.

ore 15.15: L’udienza inizierà con leggero ritardo

Il presidente del collegio di tre giudici chiamati a pronunciarsi sull’ultimo ricorso della famiglia Evans è sir Andrew McFarland, che finora non è mai intervenuto sul caso. Andrew McFarland è il nuovo presidente della Divisione Famiglia della Corte d’Appello. La sua nomina è stata annunciata due giorni fa.

I genitori di Alfie Evans hanno presentato un altro ricorso d’urgenza contro la decisione di ieri del giudice Hayden di vietare il trasporto di Alfie in un altro ospedale. Lo ha nnunciato Il Christian Legale Centre che rappresenta in giudizio i genitori di Alfie.
L’udienza si svolgerà oggi pomeriggio, probabilmente già alle 14 ora locale (le 15 in Italia)
.



.

Ore 22.17: veglia in piazza San Pietro per Alfie

L’Alfie’s Army italiano, fatto di amici, giornalisti, mamme, papà, bambini hanno lanciato questo invito: Questa sera alle 22.17 – ora in cui sono state staccate le macchine – ci troviamo in Piazza san Pietro per pregare, con una candela in mano.

L’Alfie’s Army italiano, fatto di amici, giornalisti, mamme, papà, bambini hanno lanciato questo invito.

Per dire al Papa che siamo con lui, grati per l’enorme impegno che ha messo in campo in questa vicenda,

per dire grazie al suo ospedale, il Bambin Gesù, a Mariella Enoc e alla sua squadra,

per dire che siamo fieri di essere italiani e concittadini di Alfie,

per dire ai genitori del bambino che non sono soli, anche se c’è qualcuno che sta tentando di assassinare il loro figlio togliendogli l’ossigeno e il cibo,

per gridare al mondo che non si possono perquisire le borse dei familiari di un bambino malato, non perché portano esplosivo o kalashnikov, ma bustine di zucchero,

per dire che sappiamo tutto, e che se Alfie morirà non potranno più dire che la loro diagnosi era giusta, ma grideremo dai tetti che è stato fatto morire di fame,

ma soprattutto

per chiedere a Dio che porti a termine il miracolo,

che sostenga Alfie nella sua lotta,

che sostenga i genitori martirizzati e torturati affinché i loro nervi cedano,

per supplicare la sua Madre celeste che sciolga i nodi intricatissimi,

questa sera alle 22.17 – ora in cui sono state staccate le macchine – ci troviamo in Piazza san Pietro per pregare, con una candela in mano.

Chi può venga, chi non può preghi in contemporanea.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome