Le autorità belghe ritengono ormai imminente un attentato a Bruxelles. Per questo il livello di allerta nella capitale è stato portato al massimo livello – il quattro – e lasciato a tre nel resto del Paese. Il Centro di Crisi del Ministero dell’Interno belga ha diramato un allarme con toni inequivocabili che lasciano presagire il peggio. Un allarme che arriva proprio mentre l’Onu lancia un primo segnale di compattezza nella lotta allo Stato islamico. Una risoluzione, votata all’unanimità, che autorizza “qualsiasi misura contro l’Is”.
Paura a Bruxelles. Nel testo dell’allerta si mette in guardia la popolazione per “un’imminente e molto grave minaccia nella regione di Bruxelles che richiede l’assunzione di specifiche misure di sicurezza così come di raccomandazioni alla popolazione”. Tra queste “evitare posti con alte concentrazioni di persone nella regione di Bruxelles: concerti, stazioni ferroviarie e aeroporti, trasporti pubblici, le zone ad altra concetrazione commerciali”.
Si chiede anche di “facilitare i controlli di sicurezza” e di “non contribuire a diffondere voci infondate ed attenersi e seguire solo le informazioni ufficiali dalle autorità locali e della polizia”.
Il comunicato si conclude sottolineando che “non saranno forniti ulteriori elementi perchè sono in corso indagini.
Mentre nella prossime ore ci sarà un aggiornamento dal governo”.
Come misura precauzionale, sono state chiuse tutte le stazioni della metropolitana della capitale. Chiuso anche il più grande cinema di Bruxelles, la multisala Kinepolis, e annullati i concerti delle due maggiori sale da concerti, l’Ancienne Belgique e Cirque Royale. Sospesi i campionati di calcio di prima e seconda divisione.
“Cittadini rispettino consegne”. “Non faremo commenti sull’inchiesta per motivi di sicurezza – ha detto in conferenza stampa il premier belga Charles Michel – il centro anti-crisi rivedrà il livello d’allarme domani a mezzogiorno, nel frattempo raccomandiamo a tutti i cittadini di rispettare le consegne di sicurezza e tenersi informarsi sui canali ufficiali”. Il premier ha inoltre sottolineato che “si agisce a causa di una minaccia di attentati in diversi posti da parte di diversi individui”. Il governo ha istituito anche una linea speciale per le emergenze che risponde al numero 1771.
di Redazione Papaboys (Fonti: Repubblica.it / Corriere.it / Ansa.it)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…