Lo «Schott», che era uno dei primi libri di preghiere con il messale in lingua tedesca con testo a fronte in latino: all’epoca in Germania c’erano due edizioni, una per adulti e una per bambini; e il piccolo Joseph proprio attraverso quel libretto ha iniziato ad amare la liturgia. «I volumetti che di volta in volta ricevevo – ha raccontato Benedetto XVI nella sua biografia – erano qualcosa di prezioso, come non potevo sognarli di più belli».
Poi ha domandato un paramento per celebrare la Messa: i fratelli Ratzinger facevano il «gioco del parroco», con i paramenti preparati dalla madre: «Si celebrava la messa», ha narrato il fratello mons. Georg Ratzinger in un’intervista ad Angela Ambrogetti nel 2011, «e avevamo delle casule fatte dalla sarta della mamma proprio per noi. E uno alla volta a turno eravamo il ministrante o il chierichetto».
La terza richiesta era invece un «Cuore di Gesù»: un’immagine del Sacro Cuore a cui era molto devota tutta la famiglia Razinger.
Custodita dalla sorella Maria, la letterina del fratello che diventerà Papa è stata ritrovata durante i lavori di ristrutturazione della casa di Benedetto XVI a Pentling, in Baviera, oggi trasformata in un Museo dedicato al Pontefice. «Ora la commovente letterina – come comunica Bild – è esposta per la prima volta nella casa natale del Papa a Marktl am Inn in Baviera».
Era sullo stesso foglio di quelle di Georg e Maria, perchè la famiglia Ratzinger non era ricca. E cosa speravano di ricevere a Natale i fratelli di Joseph? Georg, 10 anni, la partitura di una canzone, mentre Maria, tredicenne, un libro pieno di disegni.
«Il Papa si è molto rallegrato di scoprire la lettera e il suo contenuto lo ha fatto sorridere», ha rivelato il suo segretario particolare mons. Georg Gaenswein a fine estate quando ha inaugurato il Museo, «Per lui, l’odore di muschio appartiene ancora oggi al Natale», perché gli ricorda quando andava a raccoglierlo per il presepe insieme al padre e al fratello.
«Sarò sempre bravo», ha promesso infine nella sua letterina a Gesù Bambino, «Cari saluti da Joseph Ratzinger».
Fonte: Vatican Insider
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…