Categorie: Italiae et Ecclesia

‘La gioia del Vangelo, sorgente del nuovo umanesimo’: questa sera su Padre Pio Tv puntata speciale

In attesa della nuova stagione che partirà ad ottobre prossimo, vi proponiamo una puntata estiva della trasmissione “Nella fede della Chiesa”, in onda Martedì 11 agosto alle 21,50 su Padre Pio TV. Il tema è quello del Vangelo della gioia a partire dalle indicazioni del Santo Padre Francesco in occasione del VII° convegno Nazionale del Movimento Apostolico tenutosi a Roma lo scorso 27 maggio nel Teatro Conciliazione, alla presenza di S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, Arcidiocesi in cui l’aggregazione ecclesiale è nata nel lontano 1979 ad opera di Maria Marino con il carisma specifico dell’annuncio e del ricordo del Vangelo. Relatore della serata S.E. Mons. Filippo Santoro Arcivescovo di Taranto, Consultore del Pontificio Consiglio per i laici, e Presidente della Commissione Episcopale della CEI per i problemi sociali che ha ribadito: “Qual è l’origine di questa gioia? È l’incontro con il Signore”. Ed è proprio così: nell’uomo che incontra Cristo nasce un dinamismo tutto particolare che diventa desiderio di trasmettere agli altri ciò che si è ricevuto e incontrato.

Tema della puntata sarà: “La gioia del Vangelo, sorgente del nuovo umanesimo”, tema attuale che rimanda all’esortazione apostolica “Evangeli Gaudium” di Papa Francesco e che richiama gli insegnamenti della CEI che a Firenze, nel prossimo ottobre celebrerà il V° convegno Ecclesiale dal tema: “In Gesù Cristo, il nuovo umanesimo”. Nuovo umanesimo è essere e vivere sempre in Gesù Cristo.

Cosa si vedrà in questa puntata della trasmissione ideata e scritta da Don Francesco Cristofaro e Rosaria Giovannone, Nella fede della Chiesa? innanzitutto, un popolo in festa, dal cuore colmo di gioia, quella gioia che scaturisce dall’aver incontrato Cristo nella propria vita; un popolo che da ogni parte d’Italia è arrivato a Roma per ascoltare le parole di Pietro, il Papa, Roccia viva della Chiesa. Tante anime, tanti giovani che con la loro vita, il loro esempio e il lavoro costante nelle proprie parrocchie o negli ambiti della vita di tutti i giorni,  si impegnano quotidianamente per dare una nuova anima al mondo.

Don Francesco Cristofaro, ideatore e conduttore della trasmissione

Vedremo alcune immagini dell’Udienza del Santo Padre, le testimonianze di tanti giovani, una sintesi del Convegno e alcune suggestive scene del Musical Ester di Cettina Marraffa.

Allora, vi diamo appuntamento a Martedì sera su Padre Pio Tv alle 21,50 circa sul canale 145 del digitale terrestre e 852 di sky e in streaming su www.teleradiopadrepio.it.

 

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024