Nina Palmieri ci racconta la storia di otto ragazzi con disabilità mentale che vivono da dieci anni in una casa famiglia
ai Parioli, il quartiere più chic di Roma, e che in due giorni rischiano di essere separati per sempre da uno sfratto.Purtroppo infatti nessuna struttura nella Capitale può accoglierli tutti insieme, nonostante ormai si sentano una famiglia. Siamo andati a conoscerli e ci siamo innamorati di loro e della casa famiglia Alessandria.
I ragazzi mangiano, escono a far spese, ballano, condividono la vita, tutto, turnandosi nei compiti, in un equilibrio fragile e perfetto. Olga e Gianluca per esempio in questa casa si sono innamorati.
Lo sfratto è stato ereditato da una precedente gestione di questa casa famiglia, spiega il presidente dell’associazione che la gestisce, Giancarlo Cantagallo. Ora stanno cercando un’altra casa in zona: tutti rifiutano appena sentono parlare di “casa famiglia”.
Abbiamo fatto tutto il possibile per evitare lo sfratto, perché il Comune ha trovato un’altra abitazione per i ragazzi ma, prima, bisogna fare alcuni lavori.
Insomma serve tempo e bisogna fermare lo sfratto. Arriva il giorno fatidico e la tensione è alta.
Vittoria: sfratto rimandato per quattro mesi e poi tutti insieme in una nuova casa.
PER VEDERE IL SERVIZIO DEDICATO ALLA CASA FAMIGLIA DALLA TRASMISSIONE TV
Clicca qui
La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…