Manuel Bortuzzo, ferito per uno scambio di persona e rimasto paralizzato due settimane fa a Roma, è stato dimesso oggi dal San Camillo ed è stato subito trasferito presso la Fondazione Santa Lucia, dove comincerà la riabilitazione. Dice: “Ora comincia l’allenamento”
I genitori e lo stesso ragazzo hanno scelto il centro romano che è da anni uno dei poli più avanzati della ricerca e della riabilitazione nel campo della neuroscienza. Il Santa Lucia, visitato anche da papa Bergoglio nel 2017, ospita ogni anno duemila pazienti ed è una delle bandiere del movimento paralimpico grazie alla sua squadra di basket in carrozzina, vincitrice di 21 scudetti.
PUOI LEGGERE ANCHE: Manuel non si arrende e dice: ‘Grazie a tutti, tornerò più forte di prima!’ AUDIO
A quindici giorni dal ferimento di piazza Eschilo, il nuotatore ha lasciato dunque l’ospedale dov’era stato ricoverato in gravi condizioni nella notte fra il 2 e il 3 febbraio, e dov’era stato sottoposto a due interventi operatori, uno al polmone e l’altro per l’estrazione del proiettile fermo sull’undicesima vertebra.
Ora Manuel, che non muove le gambe a seguito di una “lesione midollare completa”, sta meglio ed è impaziente di cominciare la riabilitazione con grande fiducia e speranza verso il futuro.
.
.
Speranza che ha trasmesso anche nei messaggi e nelle parole pronunciate dalla terapia intensiva in cui ha fra l’altro rivelato che la prima persona a cui ha pensato dopo il risveglio, è stata Bebe Vio, la fiorettista paralimpica che ha poi inviato al ragazzo dell’Aurelia nuoto un grande “Daje Manuel”.
PUOI LEGGERE ANCHE: La drammatica ‘sentenza’. Manuel Bortuzzo, il nuotatore ferito non camminerà più: ‘Lesione midollare completa’
Servizio di Francesco Rossi
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…