Terra Sancta et Oriens

La guerra senza senso. Pioggia di razzi da Gaza, Israele reagisce e bombarda..

Pioggia di razzi da Gaza contro Israele dove nella notte le sirene sono risuonate a più riprese vicino al confine con i territori palestinesi; e l’esercito israeliano ha reagito bombardando 25 obiettivi militari di Hamas nella Striscia. Nella notte è stata un’escalation continua anche in risposta al lancio dei aquiloni incendiari palestinesi. Secondo l’esercito, i gruppi armati palestinesi hanno lanciato “più di 45 razzi e proiettili di mortaio contro obiettivi civili israeliani”. Il braccio armato di Hamas, le Brigate di Ezzedin al Qassam , ha rivendicato le azioni.

Gli allarmi anti-aerei sono risuonati in diverse zone israeliane vicino a Gaza, i consigli regionali di Eshkol, Shaar HaNegev, Lakhish e Hof Ashkelon e la zona industriale di Ashkelon. Sette razzi sono stati intercettati dal sistema antimissile Iron Dome (che si attiva solo quando “calcola” che i proietti puntano contro villaggi) e tre, ha fatto sapere un portavoce dell’esercito, sono atterrati all’interno della Striscia di Gaza.

Im Israele i razzi non hanno causato alcun ferito ma solo lievi danni agli edifici e veicoli; secondo un sito israeliano, Walla!, uno è però atterrato vicino a un asilo nella consiglio regionale di Eshkol. Le autorità hanno deciso che le scuole rimarranno aperte, ma hanno aumentato le misure di sicurezza. I bombardamenti israeliani invece, secondo fonti sanitarie a Gaza, hanno causato almeno tre feriti.

L’escalation è cominciata dopo che i caccia israeliani hanno attaccato tre obiettivi di Hamas situati nel sud della Striscia; una rappresaglia per il perdurante lancio degli aquiloni e palloni incendiari che sono stati lanciati sul territorio israeliano per tutto martedì. Questi rudimentali ordigni hanno provocato numerosi incendi di boscaglie e arbusti persino alla periferia di Gaza. Israele è infuriato. La nuova strategia palestinese va avanti da settimane: dagli aquiloni penzolano braci di carbone o bruciano stracci e, oltrepassando il confine di Gaza, hanno gioco facile nell’incendiare gli aridi terreni agricoli o le boscaglie.
Alcuni trasportano addirittura piccoli ordigni esplosivi. Secondo il governo di Benjamin Netanyhau, non sono stati registrati morti o feriti ma i danni all’agricoltura sono ingenti, 2,5 milioni di dollari, ed ettari di terreno andati in fiamme. Anche perchè i forti venti dell’area alimentano i roghi.




Fonte avvenire.it

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024