Il 31 dicembre 2009 Matyhs è morto , avvolto nell’amore dei suoi genitori e nell’affetto di tutti coloro che forse non lo conoscevano, ma avevano capito quanto fosse importante condividere la vita fino all’ultimo istante. Già così sarebbe la storia di un piccolo miracolo. E invece non finisce qui, perché a volte, non sempre ma capita, le buone azioni non si esauriscono in un gesto, ma innescano ingranaggi dentati da cui scaturiscono effetti sorprendenti. Dal singolo caso è cominciata una battaglia di opinione per far sì che anche ad altri genitori che si trovino nelle stesse drammatiche situazioni, possa essere riconosciuta questa possibilità. Un’opportunità, non dimentichiamolo, resa possibile dalla generosità altrui, dal gesto di chi rinuncia al proprio tempo libero per offrirlo a chi ha finito il tempo di sperare. Dopo un lungo percorso legislativo, il 30 aprile il Senato francese ha dato il via libera alla “Legge Mathys”, che permetterà ai dipendenti di donare in modo anonimo e gratuito dei loro giorni di riposo a un collega per la cura di un figlio gravemente malato sotto i 20 anni. Verrebbe da dire: basta poco, che ci vuole? Un gesto semplice ed efficace, di enorme impatto emotivo, che non costa nulla né all’impresa né alla società. Il segno forte e nobile che coniuga la responsabilità individuale con la solidarietà collettiva, dove l’altruismo rafforza la coesione sociale. In questi tempi tribolati il volontariato trova nuove forme per esprimersi. Dalla dignità della famiglia Germaine e dalla fraternità degli operai di un paese di meno di 6mila abitanti, arriva la lezione del senso dell’inestimabile, quando il dono più prezioso che si possa fare è il tempo. Bene scarsissimo, il cui immenso valore non si può davvero misurare con il metro inadeguato del prezzo. di Emanuela Vinai
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…